Fucine, domani il disinnesco della bomba1.500 persone devono essere evacuate
Le operazioni inizieranno alle otto, interrotta anche la linea ferroviaria
ROVERETO. Il conto alla rovescia è partito: domani mattina 1500 roveretani saranno costretti a lasciare le loro case per permette il disinnesco della bomba d’aereo della seconda guerra mondiale rinvenuta inesplosa nel cantiere del centro sportivo delle Fucine. La macchina, ormai collaudata viste le numerose esperienze, della protezione civile è già partita, anche per garantire assistenza a chi dovrà lasciare il proprio alloggio.
GLI SFOLLATI. Sono poco meno di 1500. Dovranno lasciare la loro abitazione entro le 8 di domani mattina i residenti nelle seguenti vie: Da Vinci, Fucine, Galilei, Volta, Bottai, Morero (escluso il civico 4), viale Vittoriale (dal civico 11 al 33 e dal 14 al 72), Monte Cengio (dal 4 in poi e dal 3/ad in poi), Monte Ortigara (dal 4 al 12 solo i numeri pari), via del Barco (dal civico 1 al civico 5), via Pasubio (il civico 12/b). Inoltre dovranno essere liberati il poligono di tiro alla Baldresca e gli esercizi commerciali sulla statale dal Pneusmarket al Cad.
TRENI FERMI. Sono previste due finestre di interruzione della linea ferroviaria. Ecco le modifiche al programma: R 10911 Bolzano (7.37) -Verona (9.52), cancellato da Rovereto a Verona e sostituito con bus; R 10990 Verona (9.09) -Bolzano (11.22), cancellato da Verona a Rovereto e sostituito con bus; da Rovereto il treno partirà in orario senza attendere il bus sostitutivo; i viaggiatori del bus in proseguimento per Rovereto potranno utilizzare il R 10996; R 10996 Verona (9.47) - Bolzano (11.31) attenderà a Rovereto il bus sostitutivo del R 10990 ed effettuerà, tra Rovereto e Bolzano, le fermate straordinarie a Lavis, Salorno, Magrè, Egna, Bronzolo e Laives, con possibile allungamento dei tempi di viaggio di 15 minuti; R 10989 Bolzano (9.37) - Verona (11.57), cancellato da Rovereto a Verona e sostituito con bus; R 10997 Bolzano (10.31) - Verona (12.17), cancellato da Rovereto a Verona e sostituito con bus; R 2258 Bologna (10.10) -Brennero (14.52), cancellato da Verona a Rovereto e sostituito con bus, parte da Rovereto con un possibile ritardo di 15’ per attesa bus sostitutivo.
FARMACIA EVACUATA. Anche la farmacia Pavani di viale Vittoria dovrà obbedire all’ordinanza di sgombero, pur essendo in turno di servizio. Dalle 8 di domani la farmacia di riferimento diventerà dunque eccezionalmente quella comunale di via Benacense. La sera si ristabilirà la turnazione con la Pavani.
ASSISTENZA. Chi tra gli sfollati avesse necessità di essere trasportato con l’ambulanza deve fare riferimento al 118. Per tutti gli altri il punto di raccolta sarà il palazzetto dello sport (nei dintorni del quale non sarà possibile parcheggiare). Qui sarà allestita una cucina e i servizi di conforto.
IL MENU’. Toccherà ai Nuvola foraggiare il centinaio di sfollati che, presumibilmente, arriveranno al palazzetto (gli altri si faranno un giro o si faranno ospitare dai parenti). Caffè e tè come se piovesse fin dal mattino e panini. Poi a pranzo pasta, scaloppa e verdure. E magari una fetta di strudel. Saranno sfamati anche gli operatori e gli artificieri: in tutto un centinaio di persone.