Feltre, si ribalta pullman trentino con 40 bambini a bordo: tre gravi
L’incidente è avvenuto a Carpen. Sul posto le forze dell’ordine e i soccorritori: due bambini e un accompagnatore sono gravi. A bordo c'era un gruppo di giovani nuotatori di Cavalese. Il pullman è stato posto sotto sequestro
TRENTO. Un pullman con a bordo una cinquantina di bambini provenienti dal Trentino è uscito di strada poco fa nel bellunese, ribaltandosi. Alcuni piccoli sarebbero rimasti feriti, riferiscono le forze dell'ordine, due di loro e un accompagnatore sarebbero in gravi condizioni, riferiscono le forze dell'ordine. Sono stati portati all'ospedale di Feltre. L'incidente è avvenuto a Carpen, una frazione di Feltre.
I tre feriti più gravi nell'incidente del pullman avvenuto a Feltre sono stati trasportati negli ospedali di Feltre e Belluno. Meno serie le condizioni di una quarta persona trasportata a Treviso. Tutti gli altri feriti - più di una decina - si trovano in osservazione in vari ospedali delle province di Treviso e Belluno.
Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, il pullman aveva caricato il gruppo di giovani nuotatori insieme ad alcuni genitori e preparatori prima a Cavalese e poi a Trento, per poi dirigersi verso Lignano. Complessivamente a bordo si trovavano 40 persone. Il mezzo sarebbe uscito di strada autonomamente, adagiandosi su un fianco. Parte del tetto ha schiacciato alcuni sedili.
GUARDA LE FOTO DEL PULLMAN RIBALTATO
La Regione Veneto ha inviato tramite il Suem, diretto dal coordinatore Paolo Rosi, due elicotteri e sei ambulanze per soccorrere i bambini e i loro accompagnatori rimasti feriti nell'incidente occorso ad un pullman vicino a Feltre. Secondo quanto risulta alla Regione, i bimbi feriti sarebbero una trentina, di cui cinque in condizioni serie, ma non in pericolo di vita. I primi feriti sono stati ricoverati in quattro ospedali: a Belluno, Treviso, Montebelluna, e Feltre.
I nuotatori dovevano andare a Lignano. I bambini erano attesi al villaggio Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro, dove sono in programma, da domani fino al 2 giugno, le finali nazionali dei campionati italiani di nuoto organizzati dal Csi, il centro sportivo italiano. Nel villaggio olimpico della Ge.Tur. stanno arrivando atleti da tutta Italia. In vasca nei prossimi giorni scenderanno 1.035 nuotatori, maschi e femmine, dagli 8 ai 16 anni. Le gare si terranno nella piscina olimpica del villaggio e gli atleti con gli accompagnatori saranno ospitati nelle strutture della Ge.Tur, dove il Csi organizza le finali da circa 8 anni. Dal Trentino era atteso l'arrivo dei gruppi di cinque scuole di nuoto.
Pullman sotto sequestro. Il pullman è stato posto sotto sequestro e verrà trasportato nella caserma dei vigili del fuoco per accertare le cause dell'incidente. Al momento la strada regionale feltrina lungo la quale il mezzo si è rovesciato è ancora bloccata per consentire i rilievi. Complessivamente l'intervento ha visto all'opera una ventina di vigili del fuoco, 15 infermieri e varie decine di uomini delle forze dell'ordine. Secondo quanto si è appreso, l'autista del pullman sarebbe illeso.