musica

Esce oggi il videoclip "trentino" di Tormento

Il cantante (storica voce del gruppo dei Sottotono prima che si sciogliessero) ha girato il suo "Dentro e fuori" in provincia con il regista Nicola Cattani (trentino d'adozione)



TRENTO. Tromento (al secolo Massimiliano Callamaro che prima di darsi alla carriera da solista era la voce dello storico gruppo dei Sottotono) torna con un videoclip girato in Trentino, prodotto da Trentino Officina Immagini in collaborazione con Jump Cut e Trentino Film Commission.

Il videoclip di Tormento, diretto dal regista trentino d'adozione Nicola Cattani esce oggi. Una sfida con se stessi, un viaggio introspettivo che ripercorre diversi luoghi simbolo: un’elegante casa con grandi vetrate e foto che richiamano il passato, un teatro dove l’unico attore è il cantante stesso di fronte ad un’enorme tela rossa e ad una platea vuota, un tunnel, l’interno di un’auto circondata dalle luci della città notturna.

Un crescendo di ricerche, riflessi, e trasposizioni di stati d’animo. Questo è ciò che metaforicamente porta in luce “Dentro e Fuori” (questo il nome del videoclip). “Negli anni ho coltivato musicalmente due personalità. Una più intima e introversa con il nome di Tormento; e una personalità un po' più estroversa e critica nei confronti della società”, afferma il cantante in riferimento al tono autobiografico del videoclip.

“A livello tecnico, la sfida più grande nell’affrontare questo videoclip è stata quella di personalizzare ciascuna singola situazione, scena, stato d’animo”, aggiunge Sergio Cremasco, titolare di Officina Immagini.

“Concettualmente la sfida con noi stessi è espressa attraverso una lotta con un altro io – completa il regista trentino Nicola Cattani – Un io che rappresenta l’immagine di noi stessi proiettata. Abbiamo dato grande importanza a livello narrativo alle mani: le nostre mani possono distruggere ma possono anche costruire, sta a noi decidere dove convogliare la nostra energia”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza