E' saltato il viaggio a El Alamein

Piano giovani, previsto nel progetto "Oltre il limite", non ha avuto i soldi provinciali


Sandra Mattei


TIONE. Salta il progetto El Alamein, la gita che avrebbe dovuto tenersi a coronamento del corso di paracadutismo "Oltre il limite", all'interno del Piano giovani. Il corso di paracadutismo, partecipanti una trentina di giovani, sponsorizzato dal sindaco di Pelugo Stefano Pietro Galli, non aveva incontrato il gradimento di tutti i Comuni coinvolti. E non a caso ora capofila è diventato Vigo Rendena.

Andiamo con ordine. Il Piano Giovani 2011, riconferma Comune capofila quello di Pelugo, presieduto dal sindaco Stefano Pietro Galli, sotto il titolo "Crescere: riflessione, azione, relazione".

Ad esso aderiscono 18 Comuni tra cui Tione e prevede 13 progetti, tra i quali spiccano corsi di paracadutismo e arti marziali (riferiti all'azione) «per condurre - si legge nella presentazione - il giovane attraverso esperienze estreme per affrontare, conoscere e superare i propri limiti». Ora, già le attività marziali e l'azione oltre il limite, richiamano un'educazione legata a valori che inneggiano alla forza e al militarismo, che poco hanno a che fare con un Piano giovani che dovrebbe sviluppare solidarietà e creatività.

Ma quello che lascia più perplessi è che, a conclusione del corso, i giovani costituitisi nell'Associazione nazionale paracadutisti d'Italia (Anpd'I) aderiranno all'"El Alamein Project" che prevede «di esplorare, documentare e preservare il Campo di battaglia di El Alamein». Basta consultare il sito www.congedatifolgore. com per capire in cosa consista il progetto: dal 2008 a turno squadre di volontari provvedono al ripristino delle postazioni italiane e al recupero dei cimeli nelle campagne di scavi.

Ma per il sindaco di Pelugo, Stefano Pietro Galli, le critiche sollevate a questo viaggio-premio, sono solo chiacchiere. «Io valuto la bontà del progetto - commenta - in base al gradimento dei giovani. E per chi ha partecipato, l'esperienza è stata positiva. Capisco che i progetti proposti non incontrino la sensibilità di tutti, ma si deve vedere il Piano giovani complessivamente, con orientamenti diversi». Fatto sta che l'"El Alamein Project" viene inserito in extremis nella penultima riunione del 2011, ed incontra non poche resistenze. Galli lo giustifica sostenendo che «non incide sulla spesa del Piano giovani» e che per esso verrà richiesto il contributo di 10mila. Siamo all'epilogo: la Provincia non concede il contributo per il viaggio e il Piano giovani cambia referente: per il 2012 la guida passa al vicesindaco di Vigo Rendena, Maura Gasperi.













Scuola & Ricerca

In primo piano