aldeno 

“Donne vestite di legno”, il libro di Gigliola Galvagni

ALDENO. Nella biblioteca comunale è stato presentato il libro “Donne vestite di legno” scritto da Giliola Galvagni (ed. Grafiche Futura). L’ ultima fatica letteraria la scrittrice trentina l’ha...



ALDENO. Nella biblioteca comunale è stato presentato il libro “Donne vestite di legno” scritto da Giliola Galvagni (ed. Grafiche Futura). L’ ultima fatica letteraria la scrittrice trentina l’ha dedicata alla storia di Vincenzo Dorigoni del 1948. Un giovane del Tesino: un bambino che diventa grande e impara a stare al mondo. E che mondo. La presentazione è stata fatta dall’editore e titolare di Grafiche Futura di Mattarello, Enrico Coser mentre l’intermezzo musicale l’hanno curato i maestri di musica Andrea e Gerardo, presente l’autrice che ha portato il proprio contributo descrittivo.

Il protagonista Vincenzo uscito dal suo guscio, una valle troppo stretta per lui appassionato di arte, di intaglio e sculture, si è portato a Milano dove gli viene attribuito il riconoscimento di: “Uomo delle donne vestite di legno”. La notorietà però si rivela d’intralcio alla sua vita e quindi ritorna in paese ed esprime tanta gioia nel rivedere e sentire la propria terra con il Lagorai ancora lì. Può capitare di perdere tutto, cadere e alzarsi, e ri-cadere, ma mai perdere la fiducia nel domani. “Donne vestite di legno” è una storia di montagna e non soltanto per i personaggi del romanzo.(g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano