Don Valerio, festa per 75 anni al servizio dei parrocchiani
ALDENO. Alla Messa della comunità celebrata domenica 8 aprile, è stato festeggiato il sacerdote don Valerio Bottura per il suo 75° anno di ordinazione sacerdotale registrato a Trento, il 10 aprile...
ALDENO. Alla Messa della comunità celebrata domenica 8 aprile, è stato festeggiato il sacerdote don Valerio Bottura per il suo 75° anno di ordinazione sacerdotale registrato a Trento, il 10 aprile del 1943. Il novantanovenne don Valerio (compiuti lo scorso 28 febbraio) scrittore e poeta di Aldeno, ha letto il Vangelo e tenuto l’omelia, dove si è raccontato ed ha ringraziato il Signore di averlo “adoperato” per molti anni al proprio servizio fra le popolazioni di Centa San Nicolò, Borgo Sacco, Valmorbia, Pannone, Roverè della Luna e Calliano (suo ultimo incarico) e da allora tra la gente di Aldeno. Con don Valerio hanno concelebrato il parroco monsignor Renato Tamanini e don Italo Baldo, 88 anni, pure lui sacerdote aldenese. Nel primo banco, affiancato dal comandante della stazione carabinieri maresciallo Erminio Paternuosto, il sindaco Nicola Fioretti, ha partecipato alla celebrazione e festosa ricorrenza del sacerdote concittadino con un suo intervento. «E’ con grande emozione e sincera gratitudine - ha esordito il primo cittadino - che la comunità parrocchiale di Aldeno, oggi, si stringe intorno a te per festeggiare il 75° anniversario della tua ordinazione sacerdotale. Un traguardo molto importante della tua vita spesa al servizio della Chiesa. Partecipiamo con gioia a questo anniversario perché, quello di oggi, è sicuramente un giorno speciale per te, ma lo è anche per noi qui presenti così come per tutto Aldeno, il paese a cui hai dato tanto: sia sotto il profilo spirituale che culturale, attraverso le tue numerose opere letterarie».
Di don Valerio, Fioretti, ha quindi ricordato l’onestà intellettuale, la sensibilità per i problemi sociali, l'interesse appassionato per la crescita della comunità aldenese in ogni sua forma. Le preghiere dei fedeli ed in particolare quelle indirizzate a don Valerio sono state proposte dal Consiglio pastorale. Molte persone hanno partecipato alla solenne celebrazione accompagnata dal coro parrocchiale diretto da Stefano Rossi anche perché, la stessa ha coinciso con la presentazione, da parte delle catechiste, dei 30 bambini di Aldeno che la domenica successiva, nella stessa parrocchiale di “S. Modesto”, hanno ricevuto la Prima comunione. (g.m.)