Dellai infortunato chiede «aiuto» al premier Monti
Il presidente del Consiglio domani a Trento per un incontro . L’ex governatore lo accoglierà con il malleolo rotto
TRENTO. È il presidente del consiglio Mario Monti il primo big nazionale ad arrivare a Trento per la campagna elettorale. Il premier parteciperà domani (alle 15.15 al Centro congressi Interbrennero) a un incontro promosso da Scelta Civica dal titolo «Terre alte: una proposta per la montagna alpina». Dopo gli interventi dell’assessore provinciale Mauro Gilmozzi e le testimonianze di alcuni candidati dell’arco alpino (tra cui il trentino Michele Anesi, presidente dei ladini di Fassa della Ual), a Monti sono state affidate le conclusioni.
Il premier arriva nella fase calda della campagna elettorale, impegnato da settimane a partecipare a trasmissioni televisive e interviste alla radio. Ma Monti ha evidentemente ritenuto di accettare l’invito e di tornare in Trentino (l’ultima volta era stato al Festival della famiglia a Riva del Garda, a fine ottobre, insieme al ministro Andrea Riccardi), la terra di Lorenzo Dellai, uno dei protagonisti della nascita di Scelta Civica di cui guida la lista alla Camera in regione.
L’ex presidente della Provincia ha interrotto il suo mandato di governatore con nove mesi di anticipo rispetto alla scadenza della legislatura proprio per lanciarsi nell’avventura nazionale con Monti. E il risultato della lista di Dellai rappresenta una delle grosse incognite di questa competizione elettorale in Trentino. Riuscirà l’ex governatore a garantirsi la fedeltà della base Upt? E quanto trascinerà la compagine montiana? Di certo c’è che in Trentino l’Upt ha siglato un accordo al Senato con Pd e Patt, un anticipo di quella che potrebbe essere l’alleanza Bersani-Monti dopo le elezioni. Anche su questo il premier sarà sollecitato a dire la sua nell’incontro di domani.
Di fronte si troverà un Dellai ingessato. L’ex presidente domenica sera è caduto sul ghiaccio mentre andava verso la macchina dopo un incontro elettorale a Darè, e si è rotto il malleolo. Ieri mattina è stato medicato conun gesso leggero al S.Chiara. Ma dopo qualche imprecazione, Dellai già ci scherza: «Rassegnata pazienza. Stagione sciistica compromessa».
E ai maligni che già ironizzano («È pronto a fare la stampella del Pd»), risponde con una battuta: Io la stampella purtroppo la uso, non la fornisco».©RIPRODUZIONE RISERVATA