Crisi climatica, anche in Trentino la campagna e la raccolta delle firme
La presentazione è fissata per martedì 18 gennaio alla Bookique, in via Torre d’Augusto 29, a partire dalle 21
TRENTO. Extinction Rebellion presenta a Trento “Ultima Generazione - Assemblee Cittadine Ora!”, campagna di disobbedienza civile nonviolenta radicale volta ad ottenere l’indizione di un’Assemblea dei Cittadini Nazionale sulla crisi climatica ed ecologica. La campagna verrà presentata martedì 18 gennaio alla Bookique, via Torre d’Augusto 29, Trento alle 21.
In cosa consiste la campagna?
Con questa campagna cittadini e cittadine intendono dare dignità mediatica alla terza richiesta del movimento e chiedono: che il governo sia guidato dalle decisioni di una “Assemblea di Cittadini Nazionale” deliberativa sulla giustizia climatica ed ecologica entro la fine del 2022; un incontro pubblico con i seguenti rappresentanti del governo: Mario Draghi (Presidente del Consiglio), Roberto Cingolani (Ministro della Transizione Ecologica), Stefano Patuanelli (Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali), Giancarlo Giorgetti (Ministro dello Sviluppo Economico), Andrea Orlando (Ministro del lavoro e delle politiche sociali) e Maria Rosaria Carfagna (Ministra per il Sud e la Coesione territoriale). L’incontro pone il tema “Siamo l’Ultima Generazione di cittadini e cittadine?” per dibattere apertamente sul futuro dell’Italia e sulla necessità della partecipazione diretta della cittadinanza per fermare l’ecocidio in corso.
La raccolta firme
Extinction Rebellion ha aderito al comitato Politici Per Caso, ed è promotore, insieme ad altri movimenti e associazioni, della campagna “Cittadin3 per il Clima” per la raccolta delle 50.000 firme necessarie per presentare la proposta di legge di iniziativa popolare .