Consumi al palo, torna la «guerra» sulla benzina

Da oggi alle 13, fino a lunedì alle 7.30 super sconti al self service. Eni continua l’iniziativa fino a settembre, ma Esso ritira l’offerta in Trentino


di Silvia Siano


TRENTO. La crisi si combatte a suon di sconti sul carburante. La guerra della benzina mette i gestori gli uni contro gli altri e crea concorrenza sleale. Questo week end sarà ancora Eni a proporre sconti su verde e gasolio, mentre Esso che aveva annunciato la stessa politica ha deciso di ritirare l’offerta in Trentino. «Siamo disorientati - commenta Oscar Di Mattè, gestore di due aree di servizio Esso - non capiamo i motivi che hanno portato l’azienda a ritirare la promozione. Avevo già prenotato un paio di camion per il rifornimento». La Esso questo week end avrebbe portato la benzina verde a 1,577 e il gasolio a 1,476.

La ragione è presto detta: mentre il gestore ha un guadagno di due centesimi al litro, la compagnia per scontare il carburante perde 21 centesimi al litro. L’idea di abbassare i prezzi solo nel week-end non è secondo il gestore Esso, un’idea felice. «Ridurre il costo della benzina - prosegue De Mattè - senza intaccare i nostri compensi va bene in linea teorica, ma di fatto crea problemi di concorrenza anche tra i gestori dello stesso marchio. Domenica scorsa ad esempio noi eravamo chiusi e chi ha fatto benzina, non è poi venuto da noi durante la settimana. Il nostro maggiore guadagno avviene proprio dal lunedì al venerdì con le attività extra rifornimento, ad esempio i cambi d’olio o i lavaggi delle auto. Se nel week end si praticano sconti, è ovvio che gli automobilisti fanno il pieno per tutta la settimana».

E poi il problema si ripercuote sull’organizzazione del lavoro. «Che cosa faccio fare ai miei sette dipendenti dal lunedì al venerdì, se le auto di solito di passaggio, non passano più perchè hanno già fatto rifornimento? La nostra speranza è che l’azienda possa promuovere un’altra iniziativa magari non limitata al solo week-end».

Anche Q8 ha lanciato una promozione analoga a quella di Esso ed Eni, ma solo negli impianti gestiti direttamente dall’azienda, che in Trentino non esistono. Nei distributori affiliati invece, ieri, gli automobilisti, titolari della carta SuperStarQ8, hanno beneficiato di una promozione, un bonus di 300 punti con un rifornimento di almeno trenta litri. Continua fino a l 3 settembre prossimo l’iniziativa di Eni che prevede uno sconto per chi farà il pieno nei distributori aderenti dalle 13 di oggi fino alle 7 di lunedì mattina.

La riduzione del prezzo corrisponde circa ad uno sconto di circa 20 centesimi al litro rispetto al prezzo praticato in modalità servito, equivalente ad un risparmio di 10 euro su un pieno da 50 litri. I nuovi prezzi di benzina e diesel in modalità self service sono 1.580 e 1.480 euro/litro contro i precedenti 1.600 e 1.500.

Ovviamente lo sconto vale fino ad esaurimento delle scorte. Anche per questo week end si attendono code ai distributori del self service, come è accaduto la scorsa settimana.

Soddisfatta l’associazione dei consumatori Codacons: «Finalmente arriva in Italia una guerra a suon di sconti - si legge in una nota - sul fronte dei carburanti grazie alla promozione avviata da Eni. Si è innescato il meccanismo virtuoso della concorrenza sui listini di benzina e gasolio, che anche questo weekend saranno oggetto di riduzioni e sconti su tutto il territorio, per un risparmio generalizzato che stimiamo in circa 10 euro a pieno. Ci aspettiamo ora ulteriori riduzioni dei prezzi anche nel corso della prossima settimana». Ora si aspetta la reazione delle altre compagnie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano