COMMERCIO

Commercio, Trento città vitale ma il centro storico si sta trasformando

Confcommercio Imprese per l’Italia ha presentato un’indagine curata dall’Ufficio studi sulla demografia delle imprese nei centri storici italiani. La fotografia di Trento è quella di una realtà tutto sommato vitale



TRENTO. Il capoluogo mantiene, negli ultimi dieci anni, quelli considerati dalla ricerca, gli stessi numeri, pur con variazioni anche significative all’interno delle tipologie di esercizio commerciale.

Risalta la crescita di bar e alberghi, mentre l’equilibrio tra centro storico e aree limitrofe si mantiene costante.

«I numeri della ricerca di Confcommercio nazionale – commenta il presidente dell’Associazione commercianti al dettaglio del Trentino e vicepresidente vicario di Confcommercio Trentino Massimo Piffer – ci confermano che la città di Trento è riuscita a contenere gli effetti negativi della crisi. Risulta evidente, però, che anche la nostra città è nel pieno di una fase di profondi cambiamenti: le abitudini dei cittadini e dei turisti, infatti, stanno cambiando la fisionomia del commercio, orientando il mercato verso alcuni settori piuttosto di altri e andando ad incidere sulla modalità con cui la stessa città viene vissuta. Quello che le statistiche non dicono è la difficoltà degli esercenti nel mantenere competitive e redditizie le aziende, a fronte di una contrazione dei consumi cominciata diversi anni fa e che solo ora sembra fare spazio ad una timida ripresa».













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