argentario 

Cognola, lavori al teatro da rivedere 

In consiglio circoscrizionale chieste alcune modifiche al progetto 



TRENTO. Tanti, come sempre, i temi affrontati nell'ultimo consiglio circoscrizionale dell'Argentario, martedì. Tra questi anche uno dei punti che da anni viene portato avanti dalla Circoscrizione, la tanto agognata ristrutturazione del teatro auditorium di Cognola. Il progetto proposto dall'amministrazione comunale, risalente allo scorso agosto, prevede grandi cambiamenti per la ristrutturazione del teatro, tra cui la realizzazione di un tunnel pedonale e carrabile che colleghi l'ingresso est della struttura direttamente con via Doss Castion, per uno sbarrieramento architettonico ed una maggiore fruibilità. Un progetto che, pur non parlando ancora di tempistiche di realizzazione, ha convinto il consiglio, che ha però suggerito alcune modifiche, tra cui la non demolizione della soletta di copertura del teatro, che invece era prevista nel progetto del Comune, ed una minor radicalità di alcuni interventi fuori terra, per evitare che la prospettiva d'impianto della scuola possa risentirne.

La seduta del consiglio si è però aperta con l'apprezzamento e ringraziamento, da parte del presidente Stefani a nome di tutto il consiglio, per i vigili del fuoco volontari di Cognola, per quanto fatto negli ultimi difficili giorni. In particolare un saluto speciale ed un augurio di pronta guarigione sono andati a Michael Berti e Ivan Pallaver, i due ragazzi feriti nelle operazioni dei giorni scorsi. Altro argomento trattato è stato quello dei nuovi posteggi all'esterno degli orti comunali in via Masetti a Cognola: questi parcheggi non sono attualmente regolamentati e sono spesso utilizzati dai residenti della zona, invece che dagli assegnatari degli appezzamenti di terreno. Per questo il consiglio circoscrizionale ha richiesto l'istituzione di un periodo di sosta massima, fissato a 2 ore, nel periodo di maggior afflusso degli assegnatari, ossia da aprile ad ottobre dalle ore 8.00 alle 17.00.

Infine, in chiusura, è intervenuto il consigliere comunale Michele Brugnara, per illustrare i recenti sviluppi riguardanti il percorso ciclopedonale: la Provincia ha infatti depositato un progetto per la realizzazione di una “ciclabile” da Centochiavi fino a Ponte Alto, anche se il consiglio comunale aveva dato un parere contrario a questo progetto. (ld.d.)













Scuola & Ricerca

In primo piano