Circonvallazione di Cles annullato pure il secondo appalto
Intervento in autotutela della Provincia in attesa della decisione del Tar sul ricorso della Oberosler Prosegue la battaglia delle carte bollate che blocca la realizzazione dell’attesa arteria stradale
CLES. Non c'è pace per la circonvallazione dell’abitato di Cles sulla Statale 43 della Valle di Non: dopo la revoca della prima aggiudicazione (2 maggio 2013) alla cordata capeggata dall'impresa Obersosler Pietro spa e l’affidamento (23 dicembre 2013) dell'appalto alla seconda cordata (capofila l'Adige Bitumi spa di Mezzocorona), ora un nuovo stop con l'annullamento anche della seconda aggiudicazione. E poiché alla scadenza del bando (le 12 del 2 ottobre 2012) le offerte pervenute alla stazione appaltante (Provincia) erano state solo queste due, l'appalto non viene aggiudicato. Lo ha stabilito con determina in autotutela il dirigente del Servizio appalti della Provincia, Leonardo Caronna. E questo per «sgomberare il campo» in vista della decisione che il Tar di Trento il prossimo 29 maggio assumerà nel merito del ricorso all'epoca presentato dalla cordata Oberosler (con Collini Lavori spa, Consorzio Lavoro Ambiente, Covi Costruizioni srl di Taio, Tassullo Materiali spa di Tassullo e Misconel srl) con richiesta di sospensiva, istanza quest'ultima che i giudici amministrativi trentini non avevano accolto. Per questo la procedura era andata avanti e la Provincia aveva fatto l'assegnato i lavori della circonvalalzione (progettazione ed esecuzione) alla seconda cordata (Adige Bitumi spa con la Coop Lago Rosso di Tassullo e la Benedetti spa di Verona).
Un mese fa il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso in appello della cordata Obersosler accordandole la sospensiva e rimettendola così in corso in attesa del giudizio di merito che il Tar dovrebbe appunto dare a metà della prossima settimana.
Questa la ricostruzione, a grandi linee della vicenda che ormai più che ingegneristica è diventata giuridica con un accavallamento di pronunce che dilatano nel tempo la realizzazione dell'opera, attesa da anni. E' facile prevedere, infatti, che qualunque sarà l'esito del giudizio del Tar scatterà il ricorso della cordata esclusa con una dilatazione dei termini per raggiungere, con i vari gradi di giudizio, un punto fermo. Per la cronaca, l'aggudicazione iniziale alla cordata Obersosler risale al 2 maggio 2013 «in quanto offerta economicamente più vantaggiosa» e per un importo complessivo d’appalto pari a 43.063.127 euro. Dopo l'annullamento avvenuto nelle fasi di verifica dei requisiti di gara, l'esecuzione della circonvallazione di Cles era stato assegnata alla cordata guidata dalla Adige Bitumi spa, a cui nel frattempo (a seguito di concordato giudiziale) era subentrata la veneta Carron Angelo spa come affittuaria del ramo d’azienda costruzioni che ha presentato la documentazione a comprova dei requisiti di capacità economico-finanziario richiesti dal bando, nonché la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale.