il fenomeno

Capra gigante sul Bondone, un’altra maxi-installazione all’aria aperta dopo il drago di Vaia e l’orso con la valigia

Opera di “land art” firmata da Francesco "Franz" Avancini in occasione del Monte Bondone Green Festival (foto Monte Bondone Green Festival / Fb)

LE IMMAGINI: Una nuova star da social



TRENTO. Dopo il drago alato di Magré - realizzato dall'artista veneto Marco Martalar con il legno degli alberi abbattutti da Vaia nel 2018, e l'orso con la valigia costruito da Francesco "Franz" Avancini nel 2020 con legno, fieno e filo di ferro - in Trentino, sul Bondone, arriva un'altra installazione con le sembianze di un animale. Si tratta della capra gigante, la seconda scultura in paglia e fieno in Trentino che, con quella del plantigrado, diventano le uniche opere realizzate con questa speciale tecnica di land art in Italia e fra le poche in Europa.

Sul Bondone una nuova star da social: la capra gigante di Francesco "Franz" Avancini

E' lo stesso autore dell'orso con la valigia. Ancora un'attrazione di land-art, dopo il drago alato di Magré, realizzato dall'artista veneto Marco Martalar (foto Monte Bondone Green Festival e Francesco "Franz" Avancini / Fb)

L'idea - anche questa volta concretizzata da Avancini - è nata in occasione della terza edizione del Monte Bondone Green Festival e "queste sperimentazioni - spiegano gli organizzatori - prendono il nome di Land Art, l'arte nel paesaggio, nota anche come Earth Works, lavori nella terra. Nella consapevolezza che la natura, l'ambiente è la prima opera d'arte che vedono i nostri occhi".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza