Bondone, il violino si fa in quattro
Ogni mercoledì d’agosto i concerti con la direzione di Marcello Defant
TRENTO. «Il violino sotto le stelle» è il titolo del programma proposto dalla Pro Loco del Monte Bondone e da Paolo Torboli, titolare dell’Hotel Monte Bondone, nel mese di agosto. Tutti i mercoledì si terranno sulla suggestiva terrazza dell’Hotel che si affaccia sulla Valle dell’Adige e sul Brenta, concerti sotto la direzione artistica di Marcello Defant. Domani, 1° agosto avrà luogo il primo di quattro appuntamenti all’insegna della musica classica. Marcello Defant, musicista di violino e di viola, docente di violino al Conservatorio di Milano, si è esibito nelle più importanti sale del mondo, dalla Carnegie Hall a New York alla Royal Albert Hall di Londra. La sua ricerca spazia dalla musica classica alla contemporanea.
Quattro preziosi appuntamenti all'insegna della varietà e della molteplicità di stili, che si terranno ogni mercoledì del mese di agosto. Protagonista delle serate sarà il più classico degli strumenti, il violino, che accompagnerà il pubblico alla scoperta di grandi e piccoli capolavori musicali dei secoli scorsi, nella splendida cornice delle vette alpine e della valle dell’Adige.
In apertura, domani, il duo Violino- Pipes Luca Rapazzini, Valerio Vettori che proporrà musiche tradizionali irlandesi.
A seguire, mercoledì 8 agosto si esibirà un'altra formazione inconsueta, il duo violino – Viola Ilaria Marvilly, Matilde Cerutti, con un programma tutto settecentesco (Mozart, Spohr, Haendel).
Venerdì 17 agosto vedrà invece la più classica delle formazioni in cui il violino è protagonista: il quartetto d'archi “Aurona”, che intratterrà il pubblico con brani di vari autori, da Mozart a Sarasate.
Nell'ultimo appuntamento, mercoledì 22 agosto, il noto trio arTre, violino, pianoforte e violoncello, chiuderà la rassegna con il magnifico trio in Re minore di Mendelssohn e altri brani.
Una serie di appuntamenti da non perdere, per appassionati e non, per la varietà e bellezza delle musiche proposte, la qualità degli esecutori e il fascino dell'ambientazione. L’ingresso è gratuito.