Bimba a passeggio da sola per Gardolo

Si era allontanata da casa senza che i genitori se ne accorgessero. Segnalazione alla procura dei minori



TRENTO. A tre anni a spasso da sola per Gardolo. È successo nei giorni scorsi e la bambina è stata recuperata da un passante che le ha permesso di tornare da mamma e papà. Questa vicenda è simile ad un'altra che la cronaca ha registrato qualche settimana fa sempre a Gardolo. In quel caso il bambino di 5 anni (che aveva lasciato il giardino di casa perché voleva andare a comperare un gioco) che era stato recuperato da un vigile di quartiere. La bambina - veramente piccola - ha fatto più o meno la stessa cosa. Era all'esterno dell'abitazione dove vive con la famiglia in compagnia del cane quando, chissà spinta da quale curiosità, si è incamminata verso il parco giochi del quartiere. All'inizio ha camminato serena poi, quando si è resa conto di essere lontano da casa e di non essere in grado di farci ritorno si è impaurita.

Un passante l'ha trovata così, in lacrime e non ci ha pensato un attimo a fermarsi per capire quale fosse il problema. Poi c'è stato l'intervento delle forze dell'ordine che hanno accompagnato la piccola fra i caseggiati vicini fino a quando non è stata proprio la bambina a riconoscere il portone d'ingresso di casa sua. È stata quindi riconosegnata ai genitori che non si erano accorti della scomparsa: loro la credevano in sicurezza a pochi passi dalla porta di casa in compagnia del cane.

Ora i due giovani genitori rischiano di dover rispondere dell'accusa di abbandono di minore se la procura (del caso la competenza è in capo a quella dei minori) riterrà di doversi muovere in questo senso. Come detto la vicenda ricorda quella che ha avuto, nelle settimane scorse, come protagonista un bambino di 5 anni. Il piccolo era nel giardino di casa e aveva chiesto alla madre di comperargli un gioco. Davanti al no della donna non si era perso d'animo e superata la recinzione si era incamminato verso il supermercato. A quanto pare il bimbo aveva camminato per una quarantina di minuti fino a quando non era stato notato da un vigile in mezzo al traffico. Lo aveva avvicinato e gli aveva chiesto cosa ci facesse lì tutto solo. E il piccolo aveva ricostruito la vicenda spiegando che lui voleva andare a prendersi quel giocattolo. Il vigile, invece, lo aveva riaccompagnato a casa.













Scuola & Ricerca

In primo piano