Banca d’Italia dà l’ok al gruppo Cassa Centrale 

Il via libera è arrivato ieri nel pomeriggio. Dopo la moratoria decisa dal governo la partenza effettiva dovrebbe slittare a marzo. Fracalossi: «Passaggio storico»



TRENTO. «Un passo storico». Non ha paura di esagerare, Giorgio Fracalossi, quando annuncia il via libera della Banca d’Italia alla costituzione del gruppo nazionale di credito cooperativo guidato da Cassa Centrale banca. Gli altri due gruppi, quello costituito da Iccrea e quello altoatesino delle Raiffeisen, avevano già avuto il via libera nei giorni scorsi. Il via libera di Banca d’Italia certifica che il gruppo ha tutte le caratteristiche richieste dalla legge e può partire. Ma ancora ci sono vari passaggi formali, tutte le 96 banche di credito cooperativo che hanno dato la preadesione dovranno firmare il contratto coesione con Cassa Centrale e questa decisione dobvrà prima essere approvata dai rispettivi consigli d’amministrazione e poi dalle assemblee dei soci. Successivamente, il gruppo potrò prendere il largo. Ma la moratoria di sei mesi inserita del decreto milleproroghe dal governo gialloverde ritarderà un po’ i tempi. Infatti, se prima la partenza del gruppo era prevista per l’1 gennaio, adesso si dovrebbe andare all’1 marzo, sempre che tutto il calendario venga rispettato. Già a settembre partiranno gli incontri sul territorio e si stringeranno i tempi. La norma voluta dal governo, oltre a prevedere la moratoria, prevede anche che le banche di credito cooperativo dovranno possedere almeno il 60 per cento del gruppo e non più il 40% come previsto dalla riforma del governo Renzi. In questo modo si allontana il rischio di scalate da parte di gruppi stranieri o di banche commerciali.

Il via libera della Banca d’Italia è arrivato ieri. L’annuncio è stato dato dal Presidente e dal Direttore di Cassa Centrale Banca Giorgio Fracalossi e Mario Sartori: «È con grande orgoglio e un po’ di emozione che vi informiamo che Banca d’Italia, sentita la Banca Centrale Europea, ci ha autorizzato a procedere con la costituzione del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca». Il Presidente e il Direttore di Cassa Centrale Banca hanno immediatamente comunicato l’annuncio ai Presidenti e ai Direttori delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Raiffeisen e a tutte le società del Gruppo: «Sono stati anni particolarmente impegnativi e complessi. Dobbiamo a tutti Voi, ai Vostri Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali, alle Vostre collaboratrici e collaboratori, un ringraziamento sincero per la fiducia e il supporto che ci avete assicurato».

Grande soddisfazione dal Presidente e dal Direttore Generale di Cassa Centrale Banca: «È un passaggio storico per il nostro mondo. Un sincero ringraziamento va a tutte le collaboratrici e i collaboratori del Gruppo Cassa Centrale Banca; grazie per il lavoro svolto e la passione profusi nel comune ed ambizioso progetto».













Scuola & Ricerca

In primo piano