Baby boom, Calliano al top
Anche Besenello tra i primi 50 Comuni italiani per le nascite
CALLIANO. Vicini fin quasi a toccarsi, ma diversi che più non si può e "divisi" da una rivalità che ha radici in differenze sociali secolari. Eppure, Calliano e Besenello, assieme, risultano i due comuni trentini con maggiore incidenza di bambini e con un alto tasso di crescita, tanto da figurare, in questa classifica, tra i primi 50 comuni italiani.
Lo ha rilevato una recente indagine di Panorama, in un servizio in cui viene intervistato anche lo stesso sindaco di Calliano, Marco Pompermaier. Il suo paese si colloca al 29º posto, mentre Besenello è al 47º; sono gli unici due comuni della nostra regione presenti nella classifica, composta quasi esclusivamente da piccole municipalià del Nord. Primo risulta Rognano (Pavia), 585 abitanti, con il 12,3% di bambini e la popolazione raddoppiata in cinque anni; Calliano ha l'8,3% di bambini, la popolazione è cresciuta in 5 anni del 29,3% (siamo a 1580); Besenello invece 7,9% sotto i 5 anni, crescita del 19,5%, ora quota 2419 residenti.
Nell'articolo di Panorama si parla di paesi del baby boom, in realtà si tratta, come si evince dal servizio, di comuni che, per diverse ragioni, hanno fatto scelte forti in materia di urbanistica, con importanti sviluppi edilizi. A Rognano, nel 2005 300 anime, grazie alla ristrutturazione delle cascine abbandonate e la loro riconversione in appartamenti, la popolazione è raddoppiata. Le ragioni sono analoghe per i due paesi dell'Alta Vallagarina. A Calliano le precedenti amministrazioni progettarono delle importanti lottizzazioni al di là della statale, in via dei Voi. Il paese oscillava attorno quota 1000 abitanti, e rischiava di perdere contributi e, nel futuro, servizi importanti come la scuola. Besenello, 1700 abitanti, non correva questi rischi, ed infatti le lottizzazioni non sono state così "massicce", tuttavia il luogo è centrale tra Trento e Rovereto, soleggiato e tranquillo.
I nuovi residenti, ora, sono tanti. I due paesi negli ultimi anni hanno dovuto rincorrere l'incremento di popolazione, aprendo asili nido, ampliando gli spazi per le scuole. Assieme a Volano, nella sola Alta Vallagarina ci sono oltre 100 posti di nido, e non ne avanzano.
Mentre a Calliano il principio - aumentare la popolazione - era condiviso un po' da tutte le forze politiche, il consiglio si divise solo sulle modalità delle lottizzazioni, a Besenello i Prg "generosi" sono diventati materia di scontro, soprattutto negli ultimi tempi. Tanto che la giunta attuale è espressione di un gruppo che ha spesso contestato le troppe "case nuove". Di positivo, in questi casi, c'è una popolazione che cresce e i servizi che rimangono in paese; ma non mancano i problemi. A partire dalle scuole, continuamente da ripensare per far posto a tutti, la mobilità, fino alle strade, da quelle interne, a quelle di scorrimento, visto che la gente preferisce la macchina, e che i nuovi residenti lavorano tutti o quasi a Trento o Rovereto.