Arrivano pure in Sardegna i bastoni «anti orso»
Boom di richieste per i giovani inventori di Garniga Terme. La Capanna Viote li ha comprati e messi a disposizione dei clienti. Sono piaciuti anche a Caterpillar
TRENTO. Da qualche giorno i bastoni sonori detti anche «bacheti de l’ors», sono arrivati sul Bondone. I gestori della Capanna Viote, infatti, hanno voluto attrezzarsi per offrire a clienti e passanti la possibilità di camminare in sicurezza nei boschi e nei prati delle Viote, sostenendo l’iniziativa dei giovani inventori di Garniga Terme e acquistando un grosso quantitativo di bastoni sonori.
«La gente - commenta Davide uno dei gestori della Capanna Viote - sembra molto incuriosita da questo strumento “ecologico” che oltre alla funzionalità presenta anche forte componente artistica, seppur acerba, considerata comunque la giovane età degli artigiani». Grande lavoro, quindi per il laboratorio artigianale dei giovani di Garniga Terme che con grande passione stanno producendo «bacheti de l’ors» a spron battuto. Le commesse incominciano a fioccare, numerose le telefonate anche da molto lontano, addirittura dalla Sardegna, da dove chiedono notizie su questa curiosità inventata in Trentino.
Peraltro dopo la notizia apparsa lo scorso 9 maggio sul Trentino dell’iniziativa in atto a Garniga Terme, si è interessata anche la trasmissione «Caterpillar» di Radio2 che ha intervistato Franco Marchelli, il falegname in pensione che ha insegnato ai giovani a realizzare i bastoni sonori. E durante la recente giornata della Lac (lega abolizione caccia) è stata positivamente interpretata la convivenza, quasi romantica, con l’orso a Garniga Terme.
Quindi accanto ai giovani artigiani c’è sempre la mano sapiente ed esperta di alcuni adulti del paese, che con grande generosità aiutano i ragazzi ad intagliare i bastoni.
«Il laboratorio che si svolge al centro giovani del Comune - spiega la vicesindaco Luisa Tamanini che ha avuto l’idea dell’iniziativa - offre attraverso questa originale esperienza, l’opportunità di apprendere le prime ed elementari tecniche per lavorare il legno e soprattutto la possibilità di trascorrere in allegra compagnia alcuni pomeriggi”» Il bastone sonoro si può trovare anche nel negozio di alimentari di Garniga Terme, che appoggia l’iniziativa ospitandola e sostenendola. Inoltre, per chi desiderasse imparare a costruire il proprio «bachet de l’ors» può contattare il Comune di Garniga Terme al 0461 842295.