Arriva il vento, il mercato toglie le tende
TRENTO. Il vento, ampiamente annunciato nei giorni scorsi da Meteo Trentino, ieri ha “giocato”, con gli ambulanti del mercato del giovedì. All’arrivo delle prime consistenti folate (oltre i 50...
TRENTO. Il vento, ampiamente annunciato nei giorni scorsi da Meteo Trentino, ieri ha “giocato”, con gli ambulanti del mercato del giovedì. All’arrivo delle prime consistenti folate (oltre i 50 chilometri orari), gli ambulanti si sono affrettati a smontare le coperture telate e a ritirare la merce normalmente appesa alle aste di sostegno. Sono rimasti muniti di copertura solo i banchi del pesce e dei polli che utilizzano la sponda del furgone come “tetto”. Non c’è stato alcun “obbligo”, hanno specificato Walter Demattè con mamma Lucia, storici titolari del banco di biancheria intima “non servono i vigili urbani ad invitare alla chiusura in questi casi – hanno detto – Quasi tutti siamo assicurati, è vero, sia per danni verso terzi che per quelli che potrebbero subire il furgone o i banchi di esposizione. Ma le compagnie assicurative non coprono le giornate eventualmente perse in attesa delle riparazioni».
In Trentino il valore più alto registrato da Meteotrentino è stato segnalato nel Comune di Peio (al rilevatore di Crozzi Taviela) dove il vento è spirato a oltre 135 chilometri orari. Anche a Vermiglio (Capanna Presena) le folate hanno toccato punte di tutto rispetto (anche se non eccezionali), arrivando a sfiorare i 100 chilometri orari. Più contenuta la velocità sui passi Rolle e Sommo: si parla di circa 80 chilometri all’ora.