l’iniziativa

Anche il sindaco di Trento firma contro la “Tampon tax”

Il “Tampon tax tour” oggi ha fatto sosta a palazzo Geremia: il fine è sensibilizzare il parlamento per abbassare l’iva sugli assorbenti dal 22 al 4%



TRENTO. E' passato anche a Trento il Tampon Tax Tour, viaggio attraverso tutta Italia partito a metà luglio per sensibilizzare sulla necessità di abbattere l’aliquota Iva al 22% sugli assorbenti, che ancora oggi vengono considerati beni non di prima necessità.

Obiettivo del tour è duplice: coinvolgere il maggior numero di Comuni, valorizzando le iniziative intraprese dalle amministrazioni locali su questo tema, e spingere il Parlamento ad approvare nella prossima legge di bilancio una riduzione dell'aliquota fino al 4%.

Nell'appuntamento a Palazzo Geremia oggi 7 settembre il sindaco di Trento Franco Ianeselli - portavoce dell'iniziatore, l'omologo di Arco Alessandro Betta  - assieme alle consigliere comunali Minella Chilà, Anna Raffaelli, Francesca Fuori, la consigliera di Firenze Laura Sparavigna, la presidente delle Farmacie comunali Cristiana Sartori e la presidente dell'associazione Tocca a noi, Lucrezia Lurcaro, hanno sottoscritto un manifesto che sarà poi consegnato ai Parlamentari a Roma dai promotori.

E' seguito dalle 15 alle 18 un gazebo in largo Carducci per raccogliere ulteriori firme in sostegno dell’iniziativa.

A Trento le Farmacie Comunali hanno già aderito all’iniziativa lanciata in Consiglio Comunale grazie ad una mozione riducendo l’IVA al 4%. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza