Amnu spa, utile di 568 mila euro
Bilancio positivo per la partecipata del Comune. In calo i rifiuti raccolti e differenziata salita al 79%
PERGINE. Anche Amnu spa dopo Stet spa, presenta un bilancio con un utile di rilievo. Si tratta di 568.000 euro che la società partecipata del Comune di Pergine e di altri 17 Comuni dell’Alta Valsugana ha registrato principalmente per le economie di scala sui servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Il dato era tutto sommato emerso nel corso della seduta consiliare dedicata al bilancio comunale. Soprattutto in sede di esame delle voci dopo che la Provincia era intervenuta con l’imposizione di approvare le aliquote Imu e Tasi prima di procedere all’approvazione del documento contabile. In quella sede era emerso che il Comune aveva un minor introito di circa 195.000 euro, reperiti attraverso le quote di utile delle aziende partecipate: 450.000 euro da Stet spa e appunto una parte dei 568.000 euro di Amnu spa.
Presieduta da Alessandro Dolfi e con l’ingegner Roberto Bortolotti come direttore, l’Azienda ha registrato nel corso del 2013 una serie di elementi positivi tanto da economizzare sui servizi. Nel corso dell’assemblea dei Comuni soci è stato illustrato il bilancio con riferimento anche alle economie di scala, ma anche a come si è svolto il servizio di raccolta rifiuti in merito soprattutto ai dati. Per esempio, il calo sul totale dei rifiuti prodotti da 22,6 a 22,4 milioni di chilogrammi; ma i rifiuti conferiti hanno registrato un calo: quasi 100.000 chilogrammi in meno rispetto al 2012. Ma il più significativo è quello relativo alla raccolta differenziata che ha raggiunto il 79% del conferito.
Al proprio attivo, Amnu spa ha anche una serie di riconoscimenti in merito proprio all’attenzione che dedica al settore. Principalmente tutta quella serie di prodotti che non vanno in discarica ma vengono riciclati come umido (oltre 4,8 milioni di kg), vetro (ha superato i 2 milioni di kg), carta e cartoni (quasi 4 milioni di kg), imballaggi leggeri e le ramaglie (2,6 milioni di kg). Tema importante anche la programmazione degli investimenti per la quale si attende il consuntivo a fine settembre.