il concorso 

Alle medie, apprendisti reporter 

Il premio dell’Argentario, Villazzano, Povo ai video degli studenti



TRENTO. Lo scorso venerdì, alla sala polivalente del centro civico di Cognola, si è svolta la premiazione dell'ottava edizione di "Life Reporter": un concorso dedicato ai ragazzi delle scuole medie dell'Argentario, di Villazzano e di Povo. Durante gli scorsi mesi i 31 ragazzi e ragazze partecipanti, divisi in undici gruppi da 2-4 persone, hanno realizzato e montato un video che racconta un aspetto della realtà che li circonda. Le due giurie, una composta da adulti ed una da giovani, hanno assegnato i premi di questa ottava edizione: uno è andato a Maria Vittoria Foradori, Marianna Bertotti e Michela Giovannini per "Cittadini del mondo", mentre l'altro è stato assegnato a Riccardo Saracco, Miles Groom e Gianmaria Pagano per "Swag Routine".

Il presidente della circoscrizione Argentario Armando Stefani si è congratulato con tutti i ragazzi, ringraziandoli anche per le riprese effettuate durante le scorse edizioni dell'Argentario Day, quando i ragazzi di “Life Reporter” hanno raccontato le azioni svolte sul territorio dai cittadini volontari.

Il concorso “Life Reporter” è organizzato da numerosi enti ed associazioni: la coop Kaleidoscopio (i cui educatori aiutano i ragazzi nelle diverse fasi di realizzazione dei video), l'Istituto Comprensivo Trento 1, l'Istituto J. Comenius, il polo sociale Argentario-Povo-Villazzano e le circoscrizioni Argentario, Povo e Villazzano.

Arrivato ormai alla ottava edizione, Life Reporter ha coinvolto negli anni più di 250 ragazzi della collina est di Trento, per un totale di più di 100 opere tra slide-show e video. Sono nati a partire da “Life Reporter”, inoltre, una serie di iniziative e progetti paralleli, tra cui: “Life Reporter Plus” che ha visto la realizzazione di un cortometraggio professionale con un gruppo di ragazzi delle superiori che in passato aveva partecipato all'iniziativa, la partecipazione di alcuni lavori al Trento Filmfestival della Montagna all'interno del festival Uisp "Cinema giovani", la creazione di un video-documentario della gita delle classi terze della media Pascoli a Dachau e la realizzazione di un video per la promozione delle attività della consulta giovani dell'Argentario. (l.d.d.)













Scuola & Ricerca

In primo piano