Alle Don Milani la scuola si conclude col girotondo

Lunedì sera il saggio finale degli alunni del corso A sul palco del Teatro Don Bosco Ieri mattina ragazzi, insegnanti e genitori tutti assieme a danzare nel cortile


di Fernando Valcanover


PERGINE. Alunni e insegnanti delle scuole elementari Don Milani hanno concluso l’anno scolastico con due eventi particolarmente significativi: il saggio “Ballando e cantando” delle classi del tempo normale, e la manifestazione nel cortile della scuola di tutte le classi sul tema “Insieme a braccia aperte”. È stata una mattinata con un colorato “mercatino della frutta, delle emozioni”, concluso con una ricca merenda a base di macedonia di frutta e la consegna delle magliette ricordo a tutti.

Hanno dato il via alle manifestazioni di fine anno un centinaio di ragazzi delle cinque classi del corso “A”, che al teatro Don Bosco, affollato come non mai da genitori, nonni, fratelli e amici. Sul palco i ragazzi ad esibirsi in una rassegna di danze e balli di tutto il Mondo. Uno spettacolo ricco di musica, danze, canti, pensato e coordinato dall’insegnante di musica e canto Edi Giovannini, in collaborazione con le colleghe delle varie classi, protagonista anche la Junior orchestra della scuola musicale Camillo Moser diretta da Fabio Mattivi. Sul palco si sono esibiti dapprima i bambini più piccoli, quelli delle prime, seconde e terze, che hanno eseguito alcune danze tipiche tedesche, italiane ed inglesi. Poi è stato protagonista il “Coro Piccole Note” della scuola, formato dagli alunni delle quarte e quinte classi che hanno presentato un programma di canti sul ritmo di celebri danze: valzer, tango, samba, cha- cha- cha, reggae, rock.

Poi, ieri mattina, favorito dal bel tempo, il ritrovo per tute le classi in cortile per la Festa finale della scuola, a compimento di un programma educativo finalizzato a mettere in pratica l’amicizia. Il gioco –mercato della frutta ha visto protagonisti un po’ tutti i ragazzi, impegnati a deporre in vari cestini dei frutti realizzati con cartoncino, sul retro dei quali l’autore poteva scrivere un messaggio di amicizia. La manifestazione, presente la dirigente dell’istituto Lucia Predelli, era coordinata da Camilla e Michela, le insegnanti di religione della scuola, è continuata in un clima di vera amicizia tra gli alunni e insegnanti delle varie classi, conclusa con una danza – girotondo che ha coinvolto tutti, conclusasi con la merenda a base di una gustosa macedonia di frutta.

«Abbiamo lavorato con le emozioni – spiegano le due insegnanti di religione – e per la nostra festa di fine anno, le abbiamo concretizzate scrivendole su dei frutti colorati e plastificati, usati per il gioco del mercatino dell’amicizia». Poi la visita finale alla mostra dei lavori di tutte le classi allestita nell’atrio della scuola, visitabile da tutti fino al 9 giugno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza