«Allarghiamo la Ztl al primo tratto di via San Martino»
TRENTO. Saranno 35 mila gli euro a disposizione della Circoscrizione Centro Storico – Piedicastello per finanziare le attività dirette ed indirette che si svolgeranno sul territorio. Sostanzialmente...
TRENTO. Saranno 35 mila gli euro a disposizione della Circoscrizione Centro Storico – Piedicastello per finanziare le attività dirette ed indirette che si svolgeranno sul territorio. Sostanzialmente la stessa cifra dello scorso anno, ma che verrà ripartita con diversi parametri.
Il Comune ha infatti approvato un nuovo regolamento fatto di dieci punti a scelta delle singole circoscrizioni, ad ogni punto viene attribuito un punteggio e da qui una graduatoria di merito. Su proposta del consigliere Vigorito, il consiglio ha approvato ( 9 i voti favorevoli e 2 i contrari) i seguenti cinque punti: interesse pubblico e livello di coinvolgimento sul territorio della singola manifestazione; tradizione consolidata e prestigio dell’attività svolta; iniziative realizzate attraverso la rete di due o più associazioni; innovazione e sperimentalità; partecipazione e coinvolgimento della popolazione. A tutte queste voci è stato deliberato di assegnare lo stesso punteggio: 40 punti.
Nella sostanza non dovrebbe cambiare molto, ma il nuovo disciplinare era già stato approvato ed ai consiglieri non restava che la possibilità di scegliere i punti di merito. Il consiglio ha poi approvato la richiesta del Comitato San Martino di far rientrare nella zona Ztl, il tratto di strada che parte dalle scuole Sanzio fino all’incrocio con via Torre d’Augusto: pochi metri ormai sottoutilizzati a livello di traffico, ma che togliendo i parcheggi e limitando il transito, potrebbero dare una maggiore visibilità sia alle attività commerciali che alle abitazioni. Contestata invece all’amministrazione comunale la presenza di telecamere in Via Malvasia: «Ci saranno anche lungo la strada, ma non ci risulta – ha dichiarato il presidente Claudio Geat – che ci siano nei punti che i residenti ci hanno indicato come critici nei quali ci sono stati numerosi furti: l’area corrispondente al tratto scoperto della fossa». Domani sera alle 20.30 ci sarà l’incontro pubblico col sindaco che spiegherà gli obiettivi del nuovo Prg che per la circoscrizione Centro Storico – Piedicastello potrebbe offrire insperati sviluppi. L’area ex Italcementi, l’ex Frizzera, l’asilo di Via Manzoni sono tutte future opportunità che interessano un possibile nuovo assetto del territorio. Mentre nei prossimi giorni sarà comunicata la data della pubblica assemblea richiesta dal comitato 3.0 dei Solteri sul futuro dell’area ex Atesina, alla quale prenderà parte il vicesindaco Paolo Biasioli. (d.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.