Ale Pacher «consulente» del cuore

L’ex presidente della Provincia, tornato nei panni dello psicologo, dà consigli ai futuri sposi su «D-La Repubblica»



TRENTO. «L’amore è un’alchimia che scatta quando tra due persone si crea una sinfonia, una vicinanza emotiva che agisce sulla parte non razionale di noi stessi. E quello è già un primo indicatore importante». Parola dello psicologo Alberto Pacher, intervistato dalla rubrica «Amore&sesso» di «D, la Repubblica delle donne», dove dispensa consigli per non sposare la persona sbagliata. Sì, è proprio lui. L’ex sindaco di Trento, ex vicepresidente della Provincia poi diventato presidente con le dimissioni di Lorenzo Dellai. Lo aveva detto lo scorso ottobre, poco prima di lasciare il palazzo dopo mesi di pressioni perché si ricandidasse alla guida della coalizione: «Torno a fare lo psicologo».

Dopo 23 anni di politica, il ritorno a una professione amata. Un terzo tempo della vita, lo aveva definito, «perché oltre alla politica ci sono un sacco di altre cose da fare». Si può fare. «Sono un dipendente dell'Azienda sanitaria e sono a disposizione. La parte clinica mi piace molto, ne parlerò con il mio primario». E se gli si chiedeva se non sarebbe stato strano, per i pazienti, trovarsi di fronte l’ex presidente tornato psicologo, rispondeva sereno: «Certo. Ma in un campo come il mio è importante parlare ed esplicitare. I primi mesi sarà un po' strano, ma poi si supera». E così eccolo intervistato, in qualità di dirigente psicologo dell’Azienda sanitaria. Domanda da mille punti: come si fa a essere certi che il partner sia quello giusto da sposare? La giornalista Sibilla Di Palma è andata a chiederlo allo psicologo. E l’«esperto» Pacher ha risposto. Ha spiegato che l’amore è un’alchimia che scatta tra due persone. Ma ha anche aggiunto che poi bisogna porsi alcune domande, chiedendosi se nella coppia c’è la capacità di condividere e di costruire progetti assieme, oltre che di prestarsi attenzione e di dedicarsi del tempo. Il consiglio dello psicologo è poi di fare tante cose insieme prima di compiere il grande passo, in particolare condividendo tante esperienze di tipo sociale insieme ad altre persone «che permettono di testare la qualità del rapporto».

Insieme alla convivenza «che rappresenta un test attendibile per verificare se la relazione funziona nella quotidianità e anche in una condizione di routine». Testarsi nel rapporto a due, dunque. Per capire le cose e i progetti che si condividono. L’Huffington Post Uk ha stilato una lista di 10 consigli su come evitare di sposare la persona sbagliata: non pensare di poter cambiare l’altro, non scegliere solo sulla base della chimica, capire se si è attenti reciprocamente ai propri bisogni emotivi, chiedersi se si condividono passioni e progetti, fare sesso prima del matrimonio, chiedersi se ci si fida del proprio compagno, essere sinceri fin dall’inizio, non sposarsi per rendere la propria vita migliore, occhio alle persone non emotivamente pronte per il matrimonio.













Scuola & Ricerca

In primo piano