Trento

Al giardino di Trento arriva la “baguette sospesa”. Ma invece...

Niente iniziativa solidale, ma solo l’ennesimo esempio di maleducazione al giardino di Lung’Adige Braille


Daniele Peretti


TRENTO. Che quello del Giardino Massimiliano I d'Asburgo di Lung’Adige Braille sia il primo caso di “sfilatino sospeso” o di “baguette sospesa”? Sarebbe bello pensarlo, ma purtroppo quanto è rimasto su uno dei tavoli del parco pubblico è solo l’ennesimo caso di abbandono di rifiuti, però curioso.

Trovarsi davanti ad uno sfilatino intero ed uno metà ordinatamente posizionati sulle assi non è cosa di tutti i giorni. Poco più in là abbandonata anche la borsa che conteneva il resto del pic nic all’aperto: lattine e confezioni varie.

Evidentemente chi ha fatto festa, non si è poi voluto prendere la briga di portare a casa i resti ed ha preferito abbandonarli all’ombra di una pianta.

C’è da dire anche che da alcuni giorni i cestini dei rifiuti sono strapieni come testimoniano le foto.

Succede che la domenica sia stata scelta come la giornata ideale per riempirli di rifiuti casalinghi che li satura e diventa quindi impossibile aggiungere altro.

A carattere generale resta un problema di mancanza di senso civico e di educazione, ma per quanto riguarda la questione dei rifiuti abbandonati sembra proprio una causa persa.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza