Aggressioni, assistenza legale gratuita agli autisti
TRENTO. Votata all’unanimità ieri in consiglio provinciale una mozione (proposta dal consigliere Rodolfo Borga, Civica Trentina) che impegna la giunta ad attivarsi affinché Trentino Trasporti...
TRENTO. Votata all’unanimità ieri in consiglio provinciale una mozione (proposta dal consigliere Rodolfo Borga, Civica Trentina) che impegna la giunta ad attivarsi affinché Trentino Trasporti fornisca assistenza legale gratuita ai dipendenti vittima di insulti, minacce ed aggressioni nello svolgimento del loro lavoro e si costituisca sempre parte civile nei procedimenti penali promossi contro i responsabili di atti di violenza, fisica o verbale, commessi in danno di suoi dipendenti.
Inoltre, con un emendamento integrativo concordato con l’assessore ai trasporti Mauro Gilmozzi, si prevede la dotazione degli autobus di telecamera anteriore al fine di verificare con certezza le responsabilità degli incidenti in cui sono coinvolti i mezzi del trasporto pubblico. Il parere della giunta, espresso dallo stesso assessore Gilmozzi, è stato favorevole perché «la mozione va nella direzione delle politiche già avviate in questo contesto», «è giusto - ha detto - che la società stia al fianco dei propri dipendenti in eventualità di questo tipo, come è giusto dotare i mezzi di telecamera per sostenere e supportare la sicurezza e la tranquillità dei propri autisti».