Agenzie viaggi in ripresa Aumentano le prenotazioni
TRENTO. Un settore lentamente in ripresa, dopo anni di difficoltà. Agenzie di viaggio del Trentino ieri in assemblea. Nel 2017 la Fiavet ha registrato un’inversione di tendenza. «Coerentemente col...
TRENTO. Un settore lentamente in ripresa, dopo anni di difficoltà. Agenzie di viaggio del Trentino ieri in assemblea.
Nel 2017 la Fiavet ha registrato un’inversione di tendenza. «Coerentemente col trend nazionale – spiega il presidente Sebastiano Sontacchi – anche in Trentino nel 2017 si è assistito ad una crescita delle prenotazioni negli uffici delle agenzie di viaggio. I viaggiatori sono tornati anche ad appoggiarsi alle agenzie di viaggio “fisiche”, riconoscendo il valore e l’affidabilità di un soggetto in grado di offrire garanzie e tutele per la propria vacanza».
Tra le molte attività dell’associazione vi è anche quella di lotta all’abusivismo, un fenomeno piuttosto diffuso. Nel 2017 vi è stata una sensibile riduzione delle segnalazioni, anche si suppone a seguito dell’invio nel 2016 della nota informativa ufficiale da parte del Servizio Turismo della Provincia Autonoma di Trento in ordine all’attività di organizzazione e vendita di viaggi, soggiorni e pacchetti turistici. Fiavet Trentino Alto Adige continua comunque a perseguire l’attività di monitoraggio delle proposte di viaggio sia sul web che sulla stampa, al fine di limitare l’abusivismo che danneggia l’attività delle agenzie.