Formazione

A Trento si parla di pace nelle scuole, per sensibilizzare i bambini fin da piccoli

Inizia domani, giovedì 11 gennaio, un percorso formativo rivolto alle scuole trentine sul tema della non violenza, utilizzando il valore evocativo della musica e del cinema


Claudio Libera


TRENTO. Dare voce a tutti i bambini, di ogni guerra, grazie al linguaggio universale del cinema e della musica: era questo l’obiettivo di “Mila”, il film d’animazione ispirato ai bombardamenti di Trento nel 1943, realizzato grazie all’impegno di 250 artisti da 25 Paesi, coordinati dalla regista Cinzia Angelini.

Partendo dal messaggio di pace e speranza che quel cortometraggio animato ha comunicato al mondo intero, Trento Film Festival, Fondazione Haydn, TavoloTuttopace, Iprase e Fondazione Museo Storico del Trentino hanno creato un nuovo progetto formativo, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa Rurale di Trento. Il progetto, dedicato alle scuole del Trentino, intende proporre una serie di incontri formativi dedicati ad insegnanti e studenti/esse della scuola primaria e secondaria di I grado, a cui seguirà un evento in occasione della 72° edizione del Trento Film Festival. La scuola è il luogo attraverso cui la multidisciplinarietà e il dialogo formano i cittadini e le cittadine del futuro: il progetto, inserito nel contesto scolastico, vuole quindi influenzare le future generazioni attraverso il magico potere dell’animazione, in un momento storico nel quale, ancora una volta, sono i bambini e le bambine i primi a soffrire le conseguenze dei conflitti che lacerano l’umanità.

Il percorso formativo docenti comincerà domani, giovedì 11 gennaio alle 16.30 a Trento a Le Gallerie, con l’incontro “La Seconda guerra mondiale e i bombardamenti su Trento” a cura della Fondazione Museo storico del Trentino, che prevede la visita alla mostra “La Seconda guerra mondiale: l'esperienza trentina”. Un racconto dei fronti di battaglia dell'esercito italiano, delle difficili scelte dopo l’armistizio del 1943 e della guerra in casa vissuta sotto la minaccia dei bombardamenti e del controllo nazista della regione.

Secondo appuntamento il 21 febbraio alle 16.30 con un incontro online sulla piattaforma Iprase: grazie ad un esperto di educazione all'immagine e un didatta musicale sarà possibile scoprire come è nata ed è stata musicata Mila, preziosa opera di animazione che emoziona e commuove spettatori di ogni età.

Evento di chiusura il 29 aprile all’Auditorium Santa Chiara, con un appuntamento per le scuole nel cuore della 72ª edizione del Trento Film Festival: Mila tornerà sul grande schermo musicato dal vivo dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. La proiezione sarà accompagnata da un incontro con gli autori del film che ne ripercorreranno le fasi di ideazione e realizzazione, allargando l’approfondimento al tema della realizzazione di un progetto di animazione. Per info e iscrizioni: https://trentofestival.it/insieme-per-la-pace-mila-e-la-musica/ 













Scuola & Ricerca

In primo piano