A Sacco il Palio delle zattere
Giornata fitta di eventi per chiudere l’edizione 2012 di «Un borgo e il suo fiume» Con la sfida sull’Adige
ROVERETO. Ieri lo spettacolo dell'attraversamento in slack line dell'Adige è saltato: troppo vento. Oggi tocca invece alla tradizione: il palio delle zattere chiuderà "Un Borgo e il suo Fiume", edizione 2012.
Il programma della manifestazione è ricco per l’intera giornata. In mattinata (partenza alle 10 da piazza Filzi) si tiene "Na caminada tra i Ziresi", marcia non competitiva di 8 chilometri, verso Villa Lagarina. In centro a Sacco ci saranno i mercatini degli hobbisti. Poi dalle 14.30 alle 16.30 manovre dei vigili del fuoco di Rovereto. In piazza Filzi alle 15 il laboratorio di dolci per bambini. Alle 17 il momento più atteso: il via al palio delle zattere. Le 15 imbarcazioni (assemblate ieri dalle squadre dopo il sorteggio delle cataste di travi) scendono in acqua a Calliano. Durante il tragitto gli equipaggi dovranno superare delle prove di abilità, prima di arrivare alla Moia. Vince chi ci mette di meno, al netto però delle penalità eventualmente accumulate durante le prove. Alle 19 gli equipaggi in corteo arriveranno in piazza, alle 19.30 premiazione.
Stasera la festa si chiude in musica: alle 21.30 in piazza concerto dei Never Rust, gruppo che si ispira a Neil Young, con brani anche di Otis Redding, Pink Floyd e altri. Non farà difetto la buona cucina: dalle 12 alle 23 aperta la cucina delle Zigherane, in piazzetta della Torre dolci, in via Bronzetti assaggi enogastronomici. Numerose le mostre nei locali del paese, aperte dalle 16 fino alle 22.30. (m.s.)