Sicurezza

Il negozio del Tridente mette le foto dei ladri all'ingresso: «Qui non posso entrare perché rubo»

Situazione ormai al limite: «Entrano, prendono quello che vogliono e se ne vanno, l’unico modo per fermarli è affrontarli, ma sono tanti»


Daniele Peretti


TRENTO. Quando rabbia e esasperazione prendono il sopravvento si può anche decidere di esporre all’esterno del negozio le foto dei ladri con un cartello molto chiaro “Io qui non posso entrare perché rubo”. Succede in un negozio del Tridente, ma non è un’iniziativa isolata, le cui commesse stanche non solo di assistere impotenti ai ripetuti furti, ma anche di essere minacciate ed insultate hanno deciso di provare ad affondare il colpo.

Il risultato? “Le foto erano di più, ma nessuno rimaste solo due perché le altre sono state strappate” ci dicono.

Il sistema adottato? Faccia tosta e certezza dell’impunità. Entrano, prelevano quello che decidono di prendere e poi escono: si potrebbero fermare solo affrontandoli. La situazione in tutto il centro Tridente non è facile per nessuno, ma di fronte ad una situazione che è rischiosa anche a livello personale. “Abbiamo fatto denuncia sulla base delle riprese della video sorveglianza, ma non è servito a niente: gli stessi soggetti non si presentano per qualche giorno e poi tornano, ma nel frattempo ne sono arrivati altri”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità