Festività

Trento, tutti i riti del Natale e del Giubileo, da oggi, 24 dicembre, al 6 gennaio

Il calendario si apre oggi, 24 dicembre, con la celebrazione di Monsignor Tisi per tutti i fedeli, successiva alla sua visita al carcere di Spini



TRENTO. Si entra nel vivo, oggi, martedì 24 dicembre, nel periodo del Natale che quest’anno coincide pure con il Giubileo, che verrà aperto questa sera alle ore 19 da papa Francesco. Per quanto riguarda la nostra Diocesi, dopo la visita al carcere di Spini, domenica scorsa, oggi, monsignor Tisi confessa i fedeli per tutta la giornata in S. Maria Maggiore

Alle ore 21 presiederà la Messa della Vigilia di Natale nella caserma dei Vigili del Fuoco in piazza Centa, mentre alle 23 salirà a Ville del Monte, frazione di Tenno, per la Messa della notte di Natale, con un suggestivo presepio vivente realizzato dalla popolazione, grazie all’impegno decennale di un comitato di Ville. Domani, mercoledì 25 dicembre, in Cattedrale alle 10, celebrazione della Messa di Natale; il pomeriggio in Cattedrale alle 18, la Liturgia dei Vespri. 

Venerdì 27 dicembre si rinnova in Cattedrale il “mandato” ai Cantori della Stella che portano avanti un’antica tradizione natalizia ancora diffusa nelle valli: vestiti da angeli, pastori e magi al seguito dei portatori della Stella, si muovono a piccoli gruppi, di casa in casa, per annunciare la nascita di Gesù e raccogliere fondi per l’infanzia missionaria. Domenica 29 dicembre, si apre anche in Diocesi di Trento l’Anno Giubilare. L’arcivescovo presiederà a partire dalle 15 la celebrazione che prenderà le mosse dalla chiesa di San Francesco Saverio per proseguire in Cattedrale dopo la processione lungo via Belenzani, animata da oltre trecento giovani. Martedì 31 dicembre, in Cattedrale alle 18.30, la Messa di fine anno con il Te Deum. 

Il 1° gennaio, solennità di Maria Madre di Dio, al mattino in Cattedrale alle 10 la S. Messa; nel pomeriggio la Diocesi propone a Rovereto il tradizionale evento in occasione della Giornata Mondiale della Pace. Al dibattito nella sala Filarmonica, con inizio alle 18, farà seguito la marcia silenziosa per le vie di Rovereto, quindi la Messa nella chiesa della Sacra Famiglia alle 20. Lunedì 6 gennaio, solennità dell’Epifania, la celebrazione eucaristica in cattedrale, alle ore 10, sempre in diretta YouTube e Telepace. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano