Trasporto pubblico, in Trentino indetta una giornata di sciopero per il 18 settembre
Il segretario di Uiltrasporti Nicola Petrolli: "Vogliamo firmare un accordo dignitoso, non quello insostenibile proposta dall’azienda"
TRENTO. La Uiltrasporti ha indetto una giornata di sciopero per venerdì 18 settembre. Lo comunica in una nota il segretario provinciale Nicola Petrolli.
"Abbiamo fatto tutto il possibile per evitare lo scontro con l’azienda Trentino Trasporti e la Provincia, abbiamo anche la Commissione di Garanzia Nazionale che ci consiglia di sospendere la protesta", scrive il segretario.
"Noi di Uiltrasporti siamo sempre pronti per un ulteriore confronto con le parti per una soluzione consensuale dei problemi che il Trasporto Pubblico Trentino sopporta da 20 anni. Prima per una delibera che i furbacchioni hanno fatto che bloccava la contrattazione di secondo livello per motivi economici, poi questi attuali hanno modificato la delibera ed hanno messo sul piatto 2,4 milioni per il rinnovo contrattuale, per chiedere una produttività spaventosa che grida vendetta. Riconosciamo il momento difficile per tutto il paese ma i soldi dove vogliono li trovano. Abbiamo indetto una giornata di sciopero per il giorno Venerdì 18 settembre con modalità previste, ci sono tutti i tempi tecnici per chiarire, concludere, firmare un accordo dignitoso e non quell’ipotesi insostenibile proposta dall’azienda. Ci dispiace creare disagio nel casino collettivo che già viviamo, la partita è in mano alla Provincia e non ai lavoratori del settore snobbati dalla politica da sempre".