L’allarme

Slavina sul Lagorai, scialpinista salvato dal compagno

La persona è stata travolta da una valanga staccata poco sotto la cima Tombola Nera, sul gruppo del Lagorai, ad una quota di circa 2.400 metri



TRENTO – Una persona è stata travolta da una valanga staccata poco sotto la cima Tombola Nera, sul gruppo del Lagorai, ad un quota di circa 2.400 metri, sul versante nord est, che si affaccia sulla val Malene.

Sul posto tre scialpinisti, uno dei quali è stato appunto travolto dalla massa nevosa, anche se senza gravi conseguenze. La chiamata al Numero unico per le emergenze 112 riferisce il Soccorso Alpino - è arrivata alle 11.45 da parte di uno degli scialpinisti, mentre l'altro ha iniziato immediatamente le manovre di soccorso, tanto che la persona travolta è stata estratta sana e salva prima dell'arrivo dei soccorsi a bordo dell'elicottero.

Tutti e tre gli escursionisti erano dotati di Artva e attrezzatura da montagna. Nessuna grave conseguenza, quindi, tanto che il gruppo di escursionisti ha deciso di proseguire la discesa autonomamente senza l'aiuto dei soccorsi, in particolare la stazione del Soccorso Alpino di Caoria e Tesino, che erano stati allertati. 













Scuola & Ricerca

In primo piano