la vicenda

Sgarbi querela il 5Stelle Marini ma il giudice gli dà torto: il presidente del Mart deve pagare

Il giudice ha respinto la richiesta di risarcimento di Vittorio Sgarbi e lo ha condannato a pagare al consigliere provinciale 15mila euro più le spese legali. La querela era partita dopo la nomina alla presidenza del museo



TRENTO. Il Tribunale di Macerata ha respinto una richiesta di risarcimento avanzata dal presidente del Mart di Rovereto, Vittorio Sgarbi, nei confronti del consigliere provinciale Alex Marini, condannando il deputato a risarcire l'esponente del M5S per 15.000 euro, oltre al pagamento delle spese legali.

La vicenda - come ricorda una nota dello stesso consigliere - risale al febbraio 2019, quando Marini aveva criticato la proposta di nomina del deputato eletto con Forza Italia alla presidenza del Mart ritenendola inopportuna. Sgarbi aveva avanzato una richiesta di risarcimento che il giudice ha però respinto, imponendo anzi il risarcimento nei confronti del consigliere provinciale.

«Da parte dei potenti c'è ormai l'abitudine a usare la querela come illegittimo strumento di pressione per tacitare ogni dissenso. Proprio quello che Sgarbi ha cercato di fare nei miei confronti con motivazioni speciose e dopo avermi scaricato addosso una quantità di insulti gratuiti», commenta Marini. 













Scuola & Ricerca

In primo piano