L’Accademia degli Agiati presenta il libro di Franzina

ROVERETO. È in programma per oggi, alle 17.30, nella della Fondazione Caritro di Rovereto, il quarto appuntamento del ciclo di incontri “Storie e storia 2018. Sguardi sulla Grande Guerra. Narrazioni...



ROVERETO. È in programma per oggi, alle 17.30, nella della Fondazione Caritro di Rovereto, il quarto appuntamento del ciclo di incontri “Storie e storia 2018. Sguardi sulla Grande Guerra. Narrazioni e forme del ricordo”, organizzato da Accademia Roveretana degli Agiati e dal Museo Storico Italiano della Guerra.

Protagonista dell’incontro sarà il libro di Emilio Franzina “Al caleidoscopio della gran guerra. Vetrini di donne, di canti e di emigranti (1914-1918)” pubblicato da Cosmo Iannone Editore. La presentazione, nello stile dell’autore, comprenderà brani musicali e canti eseguiti dal vivo grazie anche alla partecipazione di Mirco Maistro alla fisarmonica.

Nei capitoli del libro di Franzina prendono posto il diverso impegno delle donne, l’universo dei suoni e dei canti che contrappuntarono gli eventi della guerra e i racconti epistolari dei combattenti e dei loro familiari, soprattutto di quelli rimasti a vivere all’estero da dove non furono pochi – circa 300 mila in totale – i riservisti e i giovani volontari che fecero ritorno in Italia per arruolarsi nelle file del regio esercito.













Scuola & Ricerca

In primo piano