in sala baldessari 

Da sabato la mostra micologica del gruppo “Barbacovi”

ROVERETO. Sarà inaugurata sabato alle 18 la mostra micologica nella Sala Baldessari (vicino all'ufficio anagrafe del comune ex vigili del fuoco) con ingresso anche da via Portici. La organizzata come...



ROVERETO. Sarà inaugurata sabato alle 18 la mostra micologica nella Sala Baldessari (vicino all'ufficio anagrafe del comune ex vigili del fuoco) con ingresso anche da via Portici. La organizzata come ogni anno il Gruppo micologico e protezione flora “G. Barbacovi” di Rovereto, per far conoscere ai locali e non solo la molteplicità dei funghi commestibili e mortali che si trovano nel nostro territorio. Il gruppo di appassionati ed espertissimi fungaioli guidato da Andrea Aiardi è attivo da ben 55 anni e organizza molteplici attività per prevenire intossicazioni da funghi allestendo anche varie mostre micologiche in Vallagarina, come ad esempio in occasione della Camminata Grestana, la Magnalonga di Besenello, alla festa dell’Addolorata di Calliano e verrà organizzata anche in occasione della mostra mercato in Val di Gresta. La sede del gruppo è comunque aperta per chiunque tutti i lunedì e giovedì dalle 20.30 per discutere sui funghi portati in visione ai soci. Il controllo micologico delle specie eduli viene invece fatto in collaborazione con il Corpo di vigilanza boschiva di Rovereto tutti i lunedì mattina dalle ore 8 alle 10 nella sala all’interrato di palazzo del Podestà.

Oltre alle interessanti e frequentate mostre nel periodo estivo il gruppo svolge anche lezioni didattiche ai ragazzi in campeggio a malga Palazzo di Besenello e organizza giornate di studio alla Sega di Ala in collaborazione con il gruppo micologico “Elio Orben di Ala” e in val Daone con il locale gruppo micologico. Come si vede dunque le attività legate alla micologia sono davvero molte. La mostra rimarrà aperta sabato dalle 18 alle 20 e domenica per tutto il giorno, con orario 9-12 e 14-18.30. Sperando che la siccità non precluda una raccolta ricca e varia. (f.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano