Riva, accordo per ampliare le aree del quartiere fieristico
Intesa fra Provincia, Patrimonio del Trentino e Riva del Garda Fierecongressi. Quest'ultima avrà la gestione diretta del polo
RIVA. Riqualificare e ampliare le aree del quartiere fieristico di Riva del Garda, in Trentino: questo l'obiettivo dello schema di accordo fra Provincia, Patrimonio del Trentino e Riva del Garda Fierecongressi, approvato oggi dalla Giunta provinciale. La deliberazione attua il protocollo di intesa relativo al polo fieristico sottoscritto tra Provincia autonoma di Trento e Comune di Riva del Garda e approvato dall'esecutivo provinciale nel 2010.
L'accordo affida alla società rivana la gestione diretta del polo fieristico, con un contratto di locazione che ha una durata massima di trent'anni. Fierecongressi, di contro, dovrà realizzare un padiglione fieristico nell'area a nord dell'attuale quartiere, dove sorgono i fabbricati ex Sicom ed ex Crestani.
Fra gli impegni del Comune di Riva del Garda vi è anche il cambio di destinazione urbanistica dell'area. Ci sarà dunque l'ampliamento del quartiere fieristico con la realizzazione del nuovo padiglione H nell'area nord da parte di Garda Fierecongressi.
Nel frattempo la Provincia, tramite Patrimonio del Trentino, ha già avviato un ampio intervento sull'area, che include la realizzazione di un palasport e di un parcheggio a raso e multipiano e, attraverso l'Agenzia provinciale per gli appalti e contratti, ha indetto la procedura di gara telematica per l'affidamento dei lavori che riguardano il padiglione G, nella zona ovest.