Presidio ambientalista sul monte Brione 

L’1 maggio lungo i sentieri verranno distribuiti dei depliant per spiegare il divieto di transito ai biker



RIVA. Un presidio sul monte Brione per informare i biker sui divieti che impediscono il transito sui sentieri dell’area posta sotto tutela ambientale. Ad effettuarlo saranno le associazioni ambientaliste dell’Alto Garda: Comitato per la Salvaguardia dell’Olivaia, Ww Trentino, Italia Nostra, Comitato per lo sviluppo Sostenibile, Associazione Riccardo Pinter. Il presidio si svolgerà l’1 maggio, in occasione del ponte festivo che coincide con l’arrivo in zona di migliaia di ciclisti per il Bike Festival.

«Fra le nostre zone più ambite per il suo paesaggio e anche per la facilità dei percorsi - fanno sapere gli ambientalisti - abbiamo il Monte Brione, frequentato però da tempo in modo improprio ed irrispettoso non tenendo conto dei numerosi cartelli informativi e di divieto posti su alcuni tratti. Cartelli purtroppo più volte riposizionati, dopo la loro disdicevole asportazione, dal Corpo Forestale Provinciale e dalla Rete delle Riserve allo scopo di informare ed indirizzare i ciclisti verso i tragitti loro consentiti, questo per non danneggiare sia la biodiversità di questa meravigliosa riserva naturale che la vasta area coltivata ad uliveto. Pertanto, in collaborazione con il corpo forestale della Provincia e della rete delle riserve, alcune associazioni e comitati ambientalisti dell’Alto Garda il primo maggio prossimo attueranno un presidio informativo sul Monte Brione, nei punti maggiormente frequentati dai visitatori. A tale scopo sono stati stampati, da parte della Rete delle Riserve, numerosi depliant informativi in italiano e in inglese che verranno distribuiti dai volontari delle associazioni al fine di sensibilizzare sia gli appassionati delle due ruote che i camminatori e potranno essere un valido strumento d’indirizzo per poter ammirare le bellezze dell’area e non alterare il delicato equilibrio di questo importantissimo ambiente naturale».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa