«Per le celebrazioni dovrei essere fra i fedeli» 

Il caso a Riva. Don Dario Silvello è in attesa del risultato del secondo tampone: «Speriamo in una buona notizia». Don Mattia Vanzo invece resta ancora in quarantena. Gli orari delle messe


Sara Bassetti


Riva. La comunità cristiana di Riva del Garda si appresta a celebrare la solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione dei fedeli defunti, pur con tutte le modifiche dettate dalla situazione di grave emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19, e con le sue conseguenze. Don Mattia Vanzo da più di una settimana è in quarantena dopo essere risultato positivo al Coronavirus, e don Dario Silvello, negativo al primo tampone, è ancora in quarantena volontaria in attesa del risultato del secondo.

«Per le celebrazioni dovrei essere presente, sono in attesa del risultato del tampone e spero in una buona notizia – ha dichiarato don Dario – i Padri Dehoniani di Bolognano e gli Scalabriniani di Arco, in particolare Padre Nerio e Padre Giovanni, hanno comunque già assicurato disponibilità. Don Mattia sta meglio ma dovrà proseguire ancora un po’ con la quarantena forzata, e poi dovrà essere chiamato per il secondo tampone. Di certo non sarà disponibile per queste celebrazioni». La scorsa settimana don Mattia aveva iniziato ad accusare i primi sintomi e la presenza della febbre, per cui si è reso necessario sottoporsi al tampone, che ha evidenziato la positività. Tutte le Sante Messe domenicali sono state celebrate da sacerdoti esterni, così come le Prime Comunioni, e i Padri Verbiti di Varone e i Dehoniani sono di riferimento ai fedeli per le Sante Messe feriali.

«Tutte le celebrazioni delle Parrocchie dell’Alto Garda sono regolamentate in modo omogeneo – ha aggiunto il decano rivano – è obbligatoria la mascherina e raccomandato di evitare pericolosi assembramenti».

Per la Solennità di tutti i Santi nelle Parrocchie di Riva del Garda sabato 31 la messa verrà celebrata alle 17 nella Chiesa di Santa Maria Assunta, alle 18 in San Giuseppe superiore e alle 18.30 nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Domenica 1 novembre la messa festiva verrà celebrata alle 8.30 in Santa Maria Assunta, alle 9.15 nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, alle 10 in San Giuseppe superiore, alle 10 a Pregasina, alle 10.30 in Santa Maria Assunta e alle 14 la Liturgia della parola si terrà nel cimitero di via Grez, dove l’accesso è consentito solo attenendosi alle disposizioni delle autorità competenti. Alle 18 ci sarà la Messa in Santa Maria Assunta ma non verrà celebrata la Santa Messa delle ore 19 in San Giuseppe. Quanto a lunedì 2 novembre, per la giornata della commemorazione dei defunti la Messa si terrà alle 18 in Santa Maria Assunta e alle 20.30 in San Giuseppe superiore (non verrà celebrata quella delle ore 8.30 in San Giuseppe).

Varone e Tenno

Quanto alle Parrocchie di Varone e del tennese di Padre Giancarlo, domenica 1 novembre si celebrerà la Festa di tutti i Santi alle 9.30 nel cimitero di Ville, alle 10 nel cimitero di Campi e nella Chiesa Parrocchiale di Varone, alle 11 nel cimitero di Pranzo, alle 14.30 nel cimitero di Varone, di Cologna e di Tenno (non si terrà quella delle 20 nella Parrocchia di Varone). Lunedì 2 novembre la Commemorazione di tutti i defunti si terrà alle 9 nelle Chiese di Campi e di Pranzo, alle 14.30 nel cimitero di Varone, in quello di Cologna e in quello di Tenno, e alle 20 bella Chiesa di Ville (cancellata la Messa delle 9 nella Parrocchia di Varone).

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano