Mag, al via la stagione di mostre
Si parte il 16 marzo con due esposizioni sul tema «Guerre e pace»
RIVA. Le mostre «No war no peace» e «Kriegsmaler. I fratelli Stolz» inaugurano venerdì 16 marzo la stagione 2018 del Museo Alto Garda e il progetto «Guerre e pace. 1918-2018», per il centenario della Prima guerra mondiale. La cerimonia di inaugurazione inizia alle 18. E da giugno riaprono i forti del monte Brione.
La stagione 2018 del Mag si aprirà al Museo di Riva con l’inaugurazione di due mostre afferenti al progetto «Guerre e Pace. 1918-2018», ideato dal Museo Alto Garda per ricordare il centenario della fine della Prima guerra mondiale, ponendola in dialogo, in una linea di continuità e rimandi che attraversa l’ultimo secolo, con la contemporaneità di un presente dal destino incerto e dalle prospettive precarie.
Le stesse prime due mostre che daranno il via venerdì 16 marzo al progetto, il quale si dispiegherà in varie tappe e luoghi per tutto l'anno, sono poste in questo ideale dialogo che vuole la storia sconfinare nella riflessione contemporanea, e viceversa.
La mostra «No war no peace» si svolgerà dal 17 marzo al 4 novembre su progetto di Raffaele Crocco, a cura di Andrea Tomasi e Claudia Gelmi e in collaborazione con l’associazione 46° Parallelo, Atlante delle guerre e dei conflitti del mondoKriegsmaler. La mostra «I fratelli Stolz», invece, sarà visitabile dal 17 marzo al primo luglio 2018, in collaborazione con il museo Rudolf Stolz di Sesto. Infine, «Guerre e pace, 1918-2018» è il progetto a cura di Claudia Gelmi.