Alpinista scivola sul sentiero e si rompe la spalla
DRO. Avevano già conclusa la via di arrampicata e stavano camminando sulla via del rientro. Come non di rado capita, però, le insidie si nascondono quanto le cose sembrano più facili. Nel primo...
DRO. Avevano già conclusa la via di arrampicata e stavano camminando sulla via del rientro. Come non di rado capita, però, le insidie si nascondono quanto le cose sembrano più facili. Nel primo pomeriggio di ieri, infatti, un alpinista italiano si trovava sul sentiero di rientro dopo aver affrontato con due amici una delle vie classiche della valle del Sarcha, la Bellezza di Venere, sopra il lago Bagatoli, un tracciato con difficoltà di quinto grado superiore. Una salita conclusa tranquillamente.
Dopo una breve pausa, corde in spalla per tornare indietro. Sul sentiero però il ventinovenne ha messo un piede in fallo ed è caduto, procurandosi un trauma serio ad una spalla. Impossibile per il giovane proseguire, anche a causa del dolore molto forte. È stata così chiamata la centrale unica 112, che visto il luogo dell’infortunio, ha fatto levare in volo l’elisoccorso, con il supporto di due tecnici volontari del soccorso alpino di Riva. Lo sfortunato alpinista ha ricevuto sul posto le prime cure, quindi è stato caricato sull’elicottero e portato all’ospedale Santa Chiara di Trento.