lavis

Raccontare con il cinema: presentata la nuova stagione del circolo culturale Lavistaperta

La programmazione prenderà il via venerdì 6 ottobre e si concluderà venerdì 10 novembre, per una rassegna indirizzata sia chi ama il cinema vissuto in sala sia a chi cerca spunti di riflessione



LAVIS. Ritorna la breve rassegna cinematografica curata dal Circolo Culturale Lavistaperta, resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Lavis e del Nuovo Cinema Astra. Come al solito, la rassegna sarà variegata, con alcuni film poco visti ma di qualità, in grado di accontentare sia chi ama semplicemente il cinema vissuto in sala, riconoscendo il valore di un’esperienza condivisa; sia chi nel cinema cerca ulteriori occasioni per riflettere sul nostro tempo.

Con proiezioni settimanali la programmazione prenderà il via venerdì 6 ottobre e si concluderà venerdì 10 novembre. Di seguito il calendario:

Venerdì 6 ottobre: Lunana. Il villaggio alla fine del mondo. Regia di Pawo Choyning Dorji. Drammatico, 2022, durata 110’. Nel Bhutan, un insegnante viene mandato nella scuola più remota del mondo.

Venerdì 13 ottobre: Oppenheimer. Regia di Christopher Nolan. Biografico, 2023. Durata 180’. Il film dedicato da un grande regista a J. R. Oppenheimer, lo scienziato che mise a punto la bomba atomica.

Venerdì  20 ottobre: Evento proposto dalla sezione di Lavis della Sat.

Venerdì 27 ottobre: La Cordigliera dei sogni. Regia di Patricio Guzman. Documentario, 2019, durata 85’. Il regista esplora e racconta territorio e storia del Cile, alla scoperta dell’anima più profonda del Paese. Le Ande e la sua popolazione, i suoni della natura e le voci dei nativi.

Domenica 5 novembre: Ogni cosa è illuminata. Regia di Liev Schreiber. Avventura,  2005, durata 106’. Uno studente ebreo americano parte per l’Ucraina, deciso a trovare la donna che salvò suo nonno dalla furia nazista.

Venerdì 10 novembre: Film a sorpresa. Il titolo del film rimarrà segreto fino all’ultimo. Gli spettatori saranno invitati / sfidati a scoprire di che opera si tratta. Potranno farlo, se vorranno, partecipando al vergognoso gioco messo in piedi da un infiltrato nel Circolo Lavistaperta che, obbligato dal suo statuto a rispettare i diritti umani, ha deciso di non accanirsi contro costui. Altrimenti, potranno tranquillamente sedersi in sala e stupirsi con uno strabiliante “Oooh!”  all’apparire dei titoli di testa.

La sede sarà sempre l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Lavis, l’orario di inizio alle 20.30 o 21, i costi quelli già applicati in passato (entrata 7 euro; ridotti 5 euro).

Prima di ogni proiezione sarà distribuita una sintetica scheda sul film in programma.

Non mancherà il deprimente quiz (quest’anno denominato “Sudore della fronte”), accolto con fin troppa benevola sopportazione dal pubblico, che aiuterà a scoprire il titolo della proiezione finale in programma il 10 novembre.

Fra gli spettatori che individueranno il titolo saranno sorteggiati due biglietti omaggio per la visione di un film proposto dal Nuovo Cinema Astra. Per tutti gli altri che accetteranno di fermarsi alle fine della proiezione del 10 novembre saranno sorteggiati al momento favolosi premi. Chi dovesse dolersi per non essere stato baciata/o dalla fortuna o, viceversa, vergognarsi per essere stato disgraziatamente toccato dalla sorte, potrà curare le sue pene nel rinfresco a seguire. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo