autonomia

Prodi: «Il Trentino Alto Adige modello per risolvere la guerra in Ucraina»

L'ex premier alla Giornata dell’autonomia a Merano: «Andare orgogliosi del percorso costruito in queste terre»



BOLZANO.  "L'Autonomia dell'Alto Adige e del Trentino è un esempio per il mondo e dovrebbe essere un modello per la soluzione del conflitto in Ucraina". E' il commento di Romano Prodi a margine della cerimonia per il cinquantesimo anniversario del Secondo Statuto di Autonomia della Provincia di Bolzano, alla Kurhaus di Merano.

"La mia presenza non deve stupire - ha aggiunto l'ex presidente del Consiglio e della Commissione europea  – ho sempre avuto rapporti buoni costruttivi con Alto Adige e Trentino e ritengo che il percorso di Autonomia costruito in queste terre sia improntato a una saggezza di cui essere orgogliosi". 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza