rovereto

Presentato al Festivalmeteorologia il sistema di osservazione meteo per gli aeroporti

Il progetto E-AWOS è stato sviluppato da Enav per una migliore gestione dei dati provenienti da sensori o sistemi esterni così da consentire agli operatori di compilare bollettini meteo aeroportuali



ROVERETO. Il sistema E-AWOS (Automatic Weather Observation System) e la relativa suite di applicativi per l'automazione delle attività di osservazione meteo illustrate da Enav e dalla sua controllata Techno Sky alla nona edizione del Festivalmeteorologia, dal titolo "Tempo al Tempo", in svolgimento a Rovereto presso il "Palazzetto dello Sport".

Si tratta del più importante incontro a livello nazionale sulla meteorologia e sui diversi ambiti tecnico-scientifici e socio-economici. L'evento conta più di 3.000 utenti, composti da rappresentanti di società di settore, istituzioni, esponenti del mondo della ricerca, associazioni e studenti.

Le informazioni meteorologiche sono un fattore critico per il controllo del traffico aereo. Partendo da queste premesse, il Gruppo Enav ha sviluppato un nuovo sistema meteorologico, progettato da meteorologi insieme ad esperti ATC, per una migliore gestione dei dati meteorologici osservati nelle operazioni TWR e APP. La Suite AWOS (Automatic Weather Observing System) è costituita da quattro sottosistemi integrati, come il sistema AWOS, che è l'applicazione principale, il sistema RVR (Runway Visual Range), l'ATIS (Automated Terminal Information Service) ed il sistema TRAINING. L'AWOS gestisce e raccoglie dati meteorologici provenienti da sensori o sistemi esterni e consente agli operatori di monitorare in tempo reale i dati meteorologici e compilare bollettini meteo aeroportuali. L'RVR, i cui dati sono solitamente integrati nel sistema AWOS, gestisce i dati di visibilità orizzontale lungo le piste. L'ATIS, ove richiesto, offre una soluzione per trasmettere informazioni meteorologiche e aeronautiche ai piloti tramite broadcast VHF. Infine, il sistema TRAINING è in grado di simulare diversi scenari meteorologici, personalizzati sull'aeroporto locale, a scopo di addestramento. Il sistema AWOS - spiega Enav - si basa su un'architettura client-server, che fornisce una capacità di gestione automatica del failover (un sistema cluster tollerante ai guasti che consiste in due server organizzati in una ridondanza master/standby). Un approccio progettuale modulare lo rende versatile per qualsiasi personalizzazione richiesta, al fine di creare un sistema adatto a qualsiasi esigenza del cliente. Il sistema ha ovviamente la flessibilità necessaria per essere aggiornato in base alle modifiche ICAO o alle esigenze operative locali e può essere facilmente interfacciato con qualsiasi altro sistema o sensore meteorologico esistente. 













Scuola & Ricerca

In primo piano