Vigolana: l’estate si colora di musica, arte e incontri
Presentato il programma delle attività culturali: anche due serate dedicate alla Divina Commedia. E in autunno anche un simposio di scultura in legno
ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Partirà a breve, con lo stanziamento di 39.700 euro, il programma delle attività culturali sull’altopiano. Le proposte copriranno l’estate, l’autunno e l’inverno. Ieri mattina nella cornice di palazzo Festi, a Trento, per dare maggiore risalto all’offerta anche in chiave turistica, il sindaco David Perazzoli ha presentato il calendario. Le attività sono finanziate dalla Provincia con 30 mila euro tramite una convenzione fra il Servizio cultura e il Comune Vigolana. I restanti 9.700 euro provengono dal bilancio comunale. Il titolo del programma è “Cultura sull’Altopiano della Vigolana 2018: Cultura, musica, arte 2018 nei luoghi e nella natura dell’Altopiano della Vigolana”.
Partiamo dalla musica, con la maratona di concerti dall’alba al tramonto del 14 agosto, denominata “Da mane a Sera”. Per la rassegna “Antichi organi della valsugana” tre saranno i concerti, il 16 luglio alla chiesa di Vigolo Vattaro, il 27 luglio presso la chiesa di Centa San Nicolò, il 10 agosto alla chiesa di Bosentino. Altro concerto sarà quello per musica da camera alla chiesetta del Redentore di Vigolo Vattaro il 26 agosto, che concluderà la rassegna “Estate in Musica”. Il Castello di Vigolo tornerà protagonista, in collaborazione con il proprietario della famiglia ex nobile Tabarelli de Fatis, in quattro date (30 giugno, 14-22-29 luglio), in altrettante conversazioni su temi di attualità e storici. Torna poi anche la Divina Commedia, in due serate organizzate in collaborazione con la Comunità di Valle (4 e 7 luglio), durante le quali il professor Piero Leonardi reciterà due canti del Purgatorio. Mostre d’arte: originale la proposta di una mostra su artisti cinesi viventi, esposta nell’ex Chiesetta del Redentore a Vigolo Vattaro, edificio del Settecento, oggi proprietà comunale. A Palazzo Bortolazzi a Vattaro saranno esposte le tele di Rolando Trenti, fino a metà agosto. Trenti fu una delle figure più significative del nostro territorio nella ricerca contemporanea negli anni ’70. Il 28 luglio si terrà la premiazione del concorso di poesia in lingua italiana Alicante, giunto alla sua sempre partecipata 35ª edizione.
La novità annunciata ieri riguarda l’autunno e sarà un simposio di scultura in legno, con il focus della natalità, al quale saranno invitati quattro artisti a scolpire dal vivo la loro opera d’arte. Il momento finale la festa dei nuovi nati. A settembre partirà il concorso “Fiaba o Racconto di Natale”, appuntamento trentennale che stimola per bambini e ragazzi. In collaborazione con l’istituto Comprensivo della Vigolana, la biblioteca comunale sta organizzando la terza e ultima puntata denominata “Memorie”, con testimonianze storiche di attori locali in forma documentaristica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA