Un viaggio per far amare la lettura 

Al Centro Famiglie di vicolo Garberie torna la proposta per i bambini da 0 a 9 anni


di Fernando Valcanover


PERGINE. Martedì scorso ha ripreso l’attività nella sede di vicolo Garberie anche il Gruppo Famiglie Valsugana. Nel programma autunnale si evidenza il programma “Viaggiar per storie: alla scoperta della lettura per nuovi appassionati lettori in una comunità che legge”. Grazie alla collaborazione tra vari soggetti legati al mondo del libro e della cultura in Alta Valsugana e Bersntol è nata questa proposta, un percorso dedicato a bambini e ragazzi da 0 a 9 anni. 30 momenti di lettura ad alta voce condotti da esperti del settore.

Nello scorso maggio grandi e piccini hanno partecipato numerosi ad un “viaggio alla scoperta della lettura” in luoghi istituzionali, nelle biblioteche dei Comuni dell’Alta Valsugana e negli spazi che favoriscono l’incontro tra le famiglie, come il Centro Famiglie di Pergine Valsugana, lo Spazio Incontro di Levico Terme e il Family Caffè di Pergine.

Ricominciano adesso, dopo la pausa estiva le letture. Il calendario dei prossimi incontri di settembre. Venerdì 21 settembre dalle 10 per la fascia 0-18 mesi presso il Centro Famiglie di Pergine, in vicolo delle Garberie. Dalle 11.15 per la fascia 18-36 mesi al Family Caffè presso il Centro Kairos di via Amstetten a Pergine. Sabato 22 settembre dalle 10, per la fascia 4-6 anni nello Spazio Incontro di Levico, via Sluca de Matteoni a Levico Terme. Mercoledì 26 settembre dalle 16 per la fascia 6 e più anni nella biblioteca di Caldonazzo. Mercoledì 26 settembre dalle 17.15 per la fascia 6 e più anni nedlla biblioteca di Calceranica al Lago. Venerdì 28 settembre dalle 10, per la fascia 0-18 mesi, e dalle 11.15 per la fascia 18-36 mesi al Family Caffè al Centro #Kairos di Pergine. In ottobre altri quattro incontri: i 2 ottobre a Levico Terme, il 5 ottobre al family Caffè d del Centro #Kairos, il 9 ottobre a Levico terme, i LevicoTerme, il 12 ottobre a Pergine in via Garberie. Sabato 10 novembre dalle 10 al Teatro delle Garberie, sarà organizzata la festa conclusiva con un momento di lettura e laboratori creativi. Ci sarà anche l’assegnazione di alcuni premi per i partecipanti. Tutti i momenti saranno gratuiti, ma è necessaria l' iscrizione.













Scuola & Ricerca

In primo piano