Tenna, vigili volontari pronti al trasloco nella nuova caserma
Ultimi investimenti. Nel giro di qualche settimana, con 76 m ila euro, saranno completati i lavori al piazzale esterno e allestita la sala radio, poi i pompieri lasceranno il polifunzionale
Tenna. Non si fanno certo salti mortali con i bilanci delle piccole amministrazioni comunali, soprattutto al giorno d’oggi, dove la parte corrente assorbe buona parte delle risorse. Ma il tentativo di attivare qualche investimento rimane. Anche per il Comune di Tenna che l’altra sera ha approvato il Documento unico di programmazione e il bilancio di previsione finanziario, che pareggia sulla cifra di circa 2,7 milioni di euro.
Gli investimenti
L’attenzione dunque è sulla parte straordinaria e in particolare su alcuni investimenti che permetteranno di completare la nuova caserma dei vigili del fuoco e di avviare la progettazione della pineta di Alberé. Per quanto riguarda la nuova sede dei pompieri, proprio nei giorni scorsi vi è stata la consegna parziale dell’opera. Nel bilancio sono stati previsti 16 mila euro (11 mila dalla Provincia) che serviranno ad allestire la sala radio. Inoltre sono stati stanziati altri 50 mila euro per completare alcune opere, come l’asfaltatura circostante, e qualche rifinitura interna. Nelle prossime settimane dunque inizierà la fase di trasloco dall’attuale sede che si trova nell’edificio polifunzionale. Questi spazi torneranno nella disponibilità del cantiere comunale del Comune, che potrà in tal modo liberarsi di alcuni locali attualmente in affitto. Ai vigili del fuoco, fra l’altro, è stato concesso un contributo straordinario di circa 7 mila euro, necessario a ristorare alcune spese straordinarie e alcuni danni subiti durante gli interventi nelle giornate della bufera dello scorso anno.
In rampa di lancio anche il progetto di riqualificazione della pineta di Alberé. Dopo gli schianti dello scorso autunno, la morfologia della pineta ha cambiato volto ed era necessario ripartire. Per questo l’amministrazione comunale ha stanziato i primi 40 mila euro che serviranno per affidare un incarico di progettazione del nuovo Alberé, coinvolgendo tutti i soggetti interessati, come gli alpini, la Pro Loco, i cittadini. A tale proposito il venerdì prossimo 5 aprile è in programma una serata aperta alla popolazione, durante la quale si parlerà proprio del futuro del bosco tanto amato dagli abitanti di Tenna.
Interventi per la viabilità
Numerose le opere che riguardano la viabilità. 113 mila euro vengono da stanziamenti precedenti per arrivare alla progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di allargamento della strada di Via Pianari in località Serafini. 40 mila euro sono stati invece recuperati da finanziamenti statali, finalizzati ad opere di messa in sicurezza, per installare delle protezioni con guard rail in Via al Lago. Viene dallo scorso anno anche il finanziamento della progettazione del sentiero ciclopedonale che da Tenna arriva a Levico. Il Comune di Tenna farà da capofila con 3 mila euro, affiancato dal Comune di Levico con 10 mila. L’opera verrà realizzata dal Servizio ripristino e valorizzazione ambientale. Legati alla viabilità vi sono anche gli interventi che riguardano la manutenzione straordinaria dell’illuminazione pubblica (15 mila euro) e la sostituzione di idranti (13 mila euro).
Lavori al Cimitero
Ritorna infine sul bilancio di quest’anno anche la riqualificazione del cimitero, per 31 mila euro. L’intervento prevede alcune migliorie, la realizzazione di nuovi loculi, per fare posto ai resti che verranno esumati prossimamente. Sarà sistemata anche l’entrata con un nuovo cancello.