Suoni e cori padroni di Perzenland
Domani e domenica musica e intrattenimenti in centro storico
PERGINE. Pieno successo per questo primo fine settimana dedicato a promuovere i Mercatini di Natale che prenderanno il via il prossimo 1° dicembre. Folla oltre le aspettative sia nella giornata di sabato che di domenica specialmente.
Il centro storico ha così accolto le centinaia di visitatori accorsi attirati sia dalla novità dalle casette aperte già ai primi di novembre, ma anche dagli spettacoli che il Consorzio operatori Pergine iniziative ha proposto a partire dalle 16 e fino a ora di cena. Con “Gli angeli luminosi” prima e la Dama Bianca poi, le vie si sono riempite come nelle migliori occasioni e il tempo atmosferico ha per così dire retti, permettendo il regolare svolgimento della festa. Sui trampoli, dentro un pallone, volteggiando per strada, tutti vestiti di bianco, gli “Angeli luminosi” (sono divenuti tali all’imbrunire) hanno attirato attenzione e curiosità, fino all’arrivo della carrozza che trasportava la Dama Bianca. Molto suggestiva l’atmosfera anche perché gli organizzatori avevano distribuito al pubblico alcuni cenni scritti sulla storia della Dama Bianca, la bellissima signora perseguitata dal cattivissimo marito capitano del castello di Pergine e condannata a vagare nelle sale del maniero e sui merli delle mura. Le due giornate hanno anche registrato una serie di visite guidate al castello con Paola, esperta guida. Sono stati oltre 300 i visitatori durante il fine settimana.
Il centro ha dato poi appunto un “assaggio” di quello che sarà il “Mercatino di Natale del Canopo” che prenderà il via il 1° di dicembre con l’accensione delle luminarie, l’addobbo dell’albero in piazza, la creazione dell’atmosfera natalizia. Casette con molti prodotti gastronomici e oggetti da regalo.
Un successo pieno per Nadia Delugan e il suo staff che ha entusiasmato e fa ben sperare per i prossimi fine settimana. A partire da domani e domenica sarà dedicato a Perzenland e suoni e cori del Lagorai. Matina e pomeriggio, le vie del centro storico saranno animate dal Coro Genzianella, dal Coro castel Pergine, dal Coro Abete Rosso e dal Coro La Tor, completeranno il Corno delle Alpi e la Bifolk Band. Sono annunciati poi, un fine settimana dedicato alla Valle Incantata – Bersntol (Palaerlearmusikantn, Schüplattern di Fieroizzo, artigiani al lavoro, fisarmonica e rete) e l’ultimo dedicato ad Amstetten (Perchen o Krampus buoni, Banda di Ottoni, gastronomia)
In tutti i fine settimana anche le cavalcate con i pony, la stanza dei giochi con Sara Arcobaleno, zucchero filato e popcorn. (r.g.)