Stili di vita e sviluppo sostenibile
Domani alle 17 l’incontro promosso dal Comprensivo e da Assfron
LEVICO TERME. Nell’ambito del ciclo di incontri sul benessere e la salute dentro e fuori la scuola, è fissato per martedì prossimo 15 gennaio alle 17 nella la sala riunioni del polo scolastico l’Istituto comprensivo Levico Terme un importante incontro che vede invitati tutti i genitori ed i bambini delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo. L’incontro è organizzato in collaborazione con la biblioteca comunale di Levico Terme ed è stato promosso su proposta dell’associazione Scuola senza frontiere (Assfron), su “Stili di vita per uno sviluppo etico e sostenibile”. L’incontro è stato sollecitato dalla scuola elementare di Calceranica e si inquadra all’interno del progetto che Assfron con il supporto del Dipartimento della conoscenza della Provincia e dell’Apss, sta portando avanti nelle scuole trentine sul tema: il ruolo dell’educazione alimentare e degli stili di vita nell’ottica di uno sviluppo etico e sostenibile.
Dopo il saluto della dirigente scolastica Daniela Fruet e dei rappresentanti del Dipartimento della conoscenza e dell’Apss, introdurrà la serata il segretario di Assfron Carlo Bridi che affronterà il tema del rapporto cibo, ambiente sprechi alimentari, dell’acqua e dell’energia, grave piaga dei nostri tempi, che hanno nelle famiglie una delle fonti principali degli sprechi. Egli forte dei suoi 35 anni di esperienza in Africa nera affronterà anche il tema dello scandalo che vede da una parte 825 milioni di persone, 165 milioni dei quali bambini, che muoiono di fame e dall’altra gli sprechi e il sovrappeso e l’obesità. Richiamerà l’importante ruolo dei genitori, visto che oltre il 50% degli sprechi avviene in famiglia, mettendo in guardia sul pericolo delle conseguenze degli sprechi sull’ambiente.
Sul rapporto cibo salute con particolare attenzione alla dieta alimentare mediterranea alpina, parleranno i medici volontari di Assfron Dario Piccoli e Albina Andrenacci, anche con il sussidio della piramide alimentare. Forte e costante il richiamo dei medici negli incontri nelle scuole sull’importanza della frutta e della verdura che devono essere consumate almeno 5 razioni al giorno come condizione per essere in buona salute. Questo senza dimenticare l’importanza della carne e del pesce che Piccoli definisce i mattoncini della crescita. Giuseppe Frattin fisiatra, anch’egli medico volontario di Assfron affronterà l’aspetto fondamentale per l’età evolutiva che è quello del movimento e del rapporto fra attività motoria e resa scolastica, forte della sua esperienza medica ultra quarantennale. Metterà in guardia da una vita sedentaria dei ragazzi che si ripercuoterà su tutta la vita. Per questo sottolinea il fisiatra, sono necessari almeno 60 minuti al giorno di attività moderata-vigorosa includendo almeno tre volte in settimana, esercizi per la forza, che possono consistere in giochi di movimento o attività sportive.